Luxardo, trionfa Ibragimov, azzurri giù dal podio

Nella prova italiana di sciabola maschile trionfa Ibragimov. Tra gli azzurri Pellegrini e Murolo a un assalto dalla finale.

 

Al Trofeo Luxardo 2015 trionfa Kamil Ibragimov. Il russo supera in finale Andrei Yagodka con il punteggio di 15-11. Il podio è completato dai coreani Kim Jungwhan e Oh Sanguk, quest’ultimo all’esordio assoluto in gare di Coppa del Mondo, sconfitti in semifinale rispettivamente da Yagodka (15-6) e ibragimov (15-10).

Sono loro i vincitori di una gara che ha riservato molte sorprese: a partire dall’eliminazione precoce di Aron Szilagy, qui vincitore l’anno scorso e oggi caduto subito per mano del cinese Xu Yingming. Bella la finale, con il russo che ha preso subito il comando delle operazioni, contenendo con tranquillità i tentativi – invero nemmeno troppo veementi – di rimonta da parte di Andrey Yagodka.

Tutti lontani dal podio gli azzurri, che però incassano le  due prove maiuscole di Massimiliano Murolo e Alberto Pellegrini, arrivati a un passo dalla finale e fermati nel tabellone a 8. Per entrambi un percorso impreziosito da vittorie di prestigio, come quella di Murolo su Reshetnikov per 15-14 e di Pellegrini a sorpresa su Luigi Samele al turno dei 64, sempre con una stoccata di differenza.

Al tabellone dei 16 si sono invece fermati Luca Curatoli, che si conferma in costante crescita di condizione e di risultati, sconfitto per 15-10 da Yagodka dopo aver superato ai 32 nel derby azzurro Enrico Berrè (15-11), e Aldo Montano, sorpreso in rimonta dal coreano Oh Sanghuk (15-13) dopo aver superato Singer e Limbach nei turni preliminari di giornata. Giornata ricca di sorprese soprattutto al tabellone dei 64, con le sconfitte di Aron Szilagyi (15-12 da Xu Yingming) e Diego Occhiuzzi (15-12 da Fang). Eliminati al turno dei 32 Lorenzo RomanoGiovanni Repetti, al turno dei 64 Luigi Miracco e Lorenzo Foschini.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *