Si è chiusa con la vittoria di Francesco Ingargiola ad Aix-en-Provence e il secondo posto di Elisabetta Bianchin a Zagabria, la prima giornata del week-end di gare di fioretto valide per la Coppa del Mondo Under 20.
In Francia, il diciottenne jesino ha battuto in finale proprio un beniamino di casa, Enguerand Roger (15-9 il punteggio finale). Podio per il giapponese Toshiya Saito e per lo statunitense John Vaiani. Lontani dal podio gli altri azzurri, con Alessandro Bertolazzi, diciannovesimo, migliore del gruppo italiano.
Vittoria statunitense invece nella prova di fioretto femminile che si è svolta a Zagabria: a conquistare il bottino pieno è stata infatti Iman Blow, che in finale ha avuto la meglio sulla nostra Elisabetta Bianchin con il punteggio di 15-10. Sul podio sono salite anche la francese Chloe Jubenot e la polacca Anna Szymczak. Si ferma invece ai quarti di finale il cammino di Claudia Borella, battuta per 15-10 dalla futura vincitrice Blow.
Oggi chiusura con le prove a squadre.
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma