A Baires è Besbes, azzurre ferme ai 16

La tunisina doma in finale la Kirpu. Podio per Heidemann e Shin. Lontane dal podio le azzurre.

 

A Buenos Aires è sorpresa made in Africa: la tunisina Sarra Besbes conquista la quinta prova stagionale della Coppa del Mondo di spada femminile, portando così il Continente Nero alla ribalta della scherma mondiale. Al secondo posto si piazza Erika Kirpu: l’estone viene superata in finale da Besbes all’ultima stoccata (15-14). Il podio argentino è completato da Britta Heidemann – già terza nella prima prova stagionale a Legnano -, sconfitta in semifinale dalla Besbes (12-11) e dalla coreana Shin (sconfitta 6-5 da Kirpu).

Il percorso verso la vittoria di Sarra Besbes inizia con la vittoria alla priorità sulla cinese Qin Xue, quindi nei 32 il primo scalpo importante della giornata, quello di Yana Shemyakina (15-8 il finale), quindi le vittorie sulle russe Andryushina (15-10) e Kochneva (15-7), infine in semifinale è stata appunto Heidemann a lasciare spazio alla tunisina per una sola stoccata (12-11).

Giornata complessivamente poco brillante per i colori italiani: Mara Navarria e Bianca Del Carretto, le due azzurre che si sono spinte più in là nel tabellone, si sono dovute fermare ai 16, eliminate rispettivamente dalla Heidemann (15-11) e dalla Kochneva (15-12). Stop al tabellone delle 32 per Rossella Fiamingo (superata 15-9  dalla russa Logonova) e Marta Ferrari (15-9 da Sun Yujie), mentre alle 64 Francesca Quondamcarlo cede alla priorità alla francese Candassamy e Giorgia Pometti è superata dalla Kochneva per 15-11. Domani si ricomincia con la prova a squadre, dove il quartetto Navarria-Del Carretto-Fiamingo-Quondamcarlo proverà a risollevare il weekend azzurro puntando ad allungare la striscia di podi finora conquistati.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *