Ferrari, Pometti e Quondamcarlo raggiungono le già qualificate Fiamingo, Del Carretto e Navarria.
Sarà un’Italia a sei punte quella che oggi darà l’assalto al bottino pieno della tappa di Coppa del Mondo di Buenos Aires. Tante, infatti, le azzurre presenti nel tabellone principale. Alle già qualificate Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto e Mara Navarria, si sono aggiunte ieri Marta Ferrari, Giorgia Pometti e Francesca Quondamcarlo.
Nessuna delle nostre spadiste è riuscita a strappare il pass direttamente dopo la fase a gironi, a seguito delle quali Marta Ferrari e Giorgia Pometti erano riuscite a bypassare il primo turno del tabellone preliminare, per poi battere rispettivamente la francese Amelie Awong (15-9) e la brasiliana Amanda Simeao (15-7) e ottenere il via libera verso il tabellone principale. Francesca Quondamcarlo, invece, è dovuta passare per due assalti di spareggio, eliminando in quello decisivo un’altra azzurra, Francesca Boscarelli, battuta con il punteggio di 15-11. Oltre alla partenopea, sono state eliminate nell’assalto decisivo anche Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Sara Carpegna, mentre Eugenia Falqui ha concluso la sua gara già dopo la fase a gironi.
Il tabellone vede Mara Navarria nella parte alta, quella presidiata dalla tedesca Britta Heidemann, che Mara potrebbe trovare eventualmente negli ottavi di finale. Al debutto, la friulana è attesa dalla francese Lauren Rembi. Avversaria francese anche per Francesca Quondamcarlo, che sfida Marie – Florence Candassamy. Giorgia Pometti sfida la russa Olga Kochneva, in una porzione di tabellone dove navigano anche Simona Gherman (che debutta contro Julia Revesz) e la nostra Bianca Del Carretto, attesa al debutto dalla britannica Corinna Lawrence. Completano il quadro Rossella Fiamingo – Jagoda Zagala (Pol), e Marta Ferrari – Maria Hugas – Mallorqui (Ger).
Fra le big straniere, spicca l’assenza – per la seconda gara consecutiva – di Emese Szasz, mentre fa il suo rientro Anca Maroiu, con la Romania che recupera un altro elemento importante in ottica caccia a Rio 2016. A presidiare il tabellone sono quindi da una parte Britta Heidemann (che esordisce contro la coreana Hyein Lee) e, al capo opposto, la cinese Yujie Sun, che potrebbe essere la seconda avversaria di giornata della nostra Marta Ferrari. C’è invece Ana Maria Branza sulla strada di Rossella Fiamingo, con le due che potrebbero incrociarsi agli ottavi di finale: è Anna Kun (Hun) la prima avversaria della romena, che però si deve guardare da avversarie pericolose che stazionano dalle sue parti, fra cui la russa Tatiana Gudkova.
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma