Con la prova femminile scatta la due giorni decisiva del Grand Prix di fioretto a La Havana. La campionessa jesina supera Deriglazova in finale. È il primo sigillo stagionale in Coppa del Mondo
Torna la Coppa del Mondo di fioretto e lo fa con il Grand Prix di La Havana. Sulle pedane di Cuba, otto italiane vanno a caccia della vittoria nel secondo Grand Prix di stagione.
Grazie alle immagini prodotte da Fencing Vision sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi della prova individuale femminile. Grazie alla nostra diretta scritta sarà poi possibile rimanere aggiornati sull’andamento delle azzurre e di tutte le protagoniste più attese. Premere F5 per il refresh della pagina.
Pedana podio
23.50 – E’ FINITA: TRIONFA ELISA DI FRANCISCA! Elisa Di Francisca conclude senza ulteriori problemi la finale: 15-5 il punteggio con cui sconfigge Deriglazova. Prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo per la campionessa jesina.
23.42 – DI FRANCISCA RIBALTA IL PUNTEGGIO, E’ 10-4. Con un eccellente secondo parziale, Elisa Di Francisca capovolge il punteggio: ora è 10-4. Problemi all’avambraccio per Deriglazova, anche Elisa appare provata.
23.28 – DERIGLAZOVA AVANTI DOPO IL PRIMO PARZIALE. Deriglazova conduce per 3-2 dopo i primi tre minuti
23.00 – DI FRANCISCA IN FINALE CONTRO DERIGLAZOVA. Elisa Di Francisca raggiunge la finale: superata Jeon (15-6). Affronta ora Inna Deriglazova (15-10 alla Thibus)
SEMIFINALI
Di Francisca – Jeon (Kor)
Deriglazova (Rus) -Thibus (Fra)
21.38 – DI FRANCISCA IN SEMIFINALE, VEZZALI OUT. Elisa Di Francisca supera 15-8 Aida Shanaeva e approda in semifinale, dove affronterà la coreana Jeon. Per lei podio certo. Si ferma invece la corsa di Valentina Vezzali, battuta 15-9 dalla francese Thibus.
20.45 – VALENTINA VEZZALI AI QUARTI. Due azzurre in lizza per il podio, sfiderà la francese Thibus. Il quadro completo:
Thibus b. Vezzali (Fra) 15-9
Di Francisca b. Shanaeva (Rus) 15-8
Deriglazova b. Prescod (Usa) 14-13
Jeon (Kor) b. Kiefer (Usa) 15-14
20.30 – AIDA SHANAEVA SFIDERÀ ELISA DI FRANCISCA PER UN POSTO SUL PODIO. La russa ha battuto 15-10 la connazionale Korobeynikova.
20.08 – ELIMINATA VALENTINA CIPRIANI. L’azzzurra si ferma gli ottavi battuta dalla coreana Jeon
20.03 – QUARTI DI FINALE PER ELISA DI FRANCISCA. Battuta Carolina Erba nel derby per 15-7
19.42 – A BREVE GLI OTTAVI DI FINALE. Ancora quattro le azzurre in gara, questi gli accoppiamenti:
Di Francisca – Erba
Vezzali – Zagidullina (Rus)
Cipriani – Jeon (Kor)
19.37 .- VEZZALI AGLI OTTAVI, STOP TEO. Due assalti palpitanti mandano avanti Valentina Vezzali (13-12 sulla Varga) e stoppano invece Serena Teo, battuta 15-14 da Lee Kiefer.
18.40 – AVANTI ERBA E CIPRIANI. Carolina Erba avanza, battendo Golubitsky per 15-8, ed affronterà Elisa Di Francisca. La Cipriani avanza battendo, alla priorità, 14-13 Rashidova.
18.03 – AVANTI DI FRANCISCA. Elisa Di Francisca ha battuto nel derby azzurro la De Costanzo per 15-7.
18.02 – FUORI VOLPI. L’azzurra è stata battuta, per 15-7, dalla coreana Kor.
17.28 – ELIMINATA CAMILLA MANCINI. L’azzurra battuta 15-11 da Lee Kiefer. Tutte avanti le altre fiorettiste italiane.
17.12 – VITTORIA PER VALENTINA VEZZALI. Battuta 15-3 la tedesca Hampel. In pedana ora Camilla Mancini.
17.10 – AVANTI SERENA TEO. Battuta la francese Ranvier per 14-11.
16.43 – ELIMINATA SYLWIA GRUCHALA. La gara di rientro della polacca si chiude al turno delle 64, battuta 15-5 da Aida Shanaeva.
15.43 – CAROLIN GOLUBITSKY AVANZA E TROVA CAROLINA ERBA. La tedesca batte 15-11 la libanese Shaito e sarà la prossima avversaria di Carolina Erba.
15.21 – AVANTI ANCHE VALENTINA CIPRIANI. Battuta 15-11 la statunitense Lu.
15.16 – CAROLINA ERBA AVANZA. Battuta per 15-6 la messicana Hernandez.
14.57 – VITTORIE IN RIMONTA PER VOLPI E DE COSTANZO. Altre due italiane accedono al turno delle 32. Valentina De Costanzo – che ora troverà Elisa Di Francisca – batte la cinese Liu 15-14 risalendo dal 10-13. Stesso punteggio per Alice Volpi sulla francese Blaze, che è stata avanti anche per 10-4.
14.25 – TUTTO MOLTO FACILE PER ELISA DI FRANCISCA. La jesina batte 15-1 la giapponese Ito e si qualifica al turno successivo.
14.00 – VIA ALLA GARA. Subito in pedana Elisa Di Francisca contro la giapponese Ito.
12.30 – TUTTO PRONTO PER IL VIA ALLA GARA. Alle 14 – le 9.00 ora cubana – via ai primi assalti. Questi gli accoppiamenti delle azzurre nel primo turno:
Di Francisca – Ito (Jpn) 15-1
De Costanzo – Liu (Chn) 15 -14
Erba – Hernandez (Ita) 15-6
Vezzali – Hamperl (Ger) 15-3
Volpi – Blaze (Fra) 15-14
Mancini – Kiefer (Usa) 11-15
Teo – Ranvier (Fra) 14-11
Cipriani – Lu (Usa) 15-11
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma