Spadiste in trionfo,è oro azzurro in Argentina

L’Italia vince la prova a squadre a Buenos Aires. Sconfitta la Romania in finale. Terza la Germania. 

 

La gara perfetta, quella che da tempo sapevano di avere nelle loro corde. Sarà l’aria argentina, così simile a quella di casa, ma le ragazze della spada italiana hanno scelto Buenos Aires per conquistare la vittoria che aspettavano e cercavano. Dopo sei podi consecutivi, (quattro terzi posti, due secondi) e una gara perfetta, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo si sono prese il gradino più alto del podio.

Una prova di straordinaria forza e maturità per le atlete azzurre, che non hanno mai sofferto nella finale contro la Romania, piegata 30-26. A dir la verità non c’erano stati particolari patemi nemmeno nella semifinale con la Germania (45-30), alla quale il quartetto italiano era arrivato dopo un quarto vinto in rimonta sulla Corea del Sud. Proprio con le asiatiche era arrivato infatti l’unico momento difficile della gara, un -7 che poteva essere terribilmente pesante. A sistemare le cose ci ha pensato Mara Navarria, recuperando 6 stoccate e consentendo a Rossella Fiamingo di salire in pedana con uno svantaggio ridotto, per chiudere sul 38-35. Ma le quattro azzurre si sono alternate in pedana, trovando tutte spazio e dando ciascuna il suo contributo. Fin dall’ottavo di finale dominato e vinto 45-29 col Brasile.

Dall’altra parte del tabellone, la Francia eliminava negli ottavi la Svezia, vincitrice dell’ultima prova disputata a Barcellona, per poi uscire a sua volta contro la Russia, sconfitta dalla Romania in semifinale con un nettissimo 45-24, e finita ai piedi del podio dopo il 31-29 patito a opera della Germania. Un risultato che consente alle azzurre di rosicchiare qualche punto in più sul ranking, ma soprattutto di superare quell’ultimo piccolo blocco (se di blocco si poteva parlare) che restava. Se si pensa a un anno fa sembra impossibile, invece è realtà. Una splendida realtà.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Marie-Lan Taÿ Pamart

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *