Varsavia, l’Italia potrà contare su otto sciabolatori

Tutti qualificati gli sciabolatori azzurri, con l’Italia che domani potrà così contare su tutti e otto i suoi atleti. Bene Curatoli e Pellegrini, avanti già dopo i gironi. Qualificati anche Murolo e Miracco. L’analisi dei tabelloni.

 

Saranno otto domani gli azzurri che andranno all’assalto dell’edizione numero 60 della “Sabre de Wolodjowsky”, quarta prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile di scena a Varsavia. Ai già qualificati Enrico Berrè, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi e Luigi Samele, si sono oggi aggiunti gli altri quattro azzurri impegnati nella giornata di qualificazione. Spicca, in particolare, la prestazione di Luca Curatoli e Alberto Pellegrini, entrambi già capaci di sbrigare la pratica qualificazione al termine della fase a gironi. Senza patemi anche la qualificazione di Massimiliano Murolo e Luigi Miracco, per i quali sono stati necessari due assalti ad eliminazione diretta scollinati comunque abbastanza in scioltezza.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti del primo turno degli azzurri – la gara scatterà alle 10.00, diretta scritta su Pianeta Scherma – avversari giapponesi per Enrico Berrè (opposto a Kenta Takunian) e Aldo Montano (contro Ryo Miyayama), mentre grazie a Luigi Miracco e Alberto Pellegrini – opposti rispettivamente ad Andras Szatmari e Csanad Gemesi – si materializzerà sulle pedane polacche  anche un doppio incrocio Italia – Ungheria. Non poteva mancare l’incrocio Italia – Russia: Diego Occhiuzzi sfida Artem Zanin, mentre Massimiliano Murolo è atteso dal campione del Mondo in carica, Alexei Kovalev. Completano il quadro gli assalti di Luigi Samele contro il tedesco Richard Huebers e quello di Luca Curatoli contro il brasiliano Renzo Agresta.

Fra i big più attesi, presidiano i due capi del tabellone Alexei Yakimenko (parte alta) e Bongil Gu (parte bassa). Il coreano, che esordisce contro lo spagnolo Guillermo Mancheno, è in rotta di collisione con il nostro Alberto Pellegrini. Molto interessante la parte di tabellone dove gravitano Aron Szilagy – desideroso di riscatto dopo l’uscita al primo turno a Padova –Nicholas Limbach e Veniamin Reshetnikov, con il tedesco ed il campione del Mondo 2103 che potrebbero già incrociare le armi al secondo turno.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *