Elena Tangherlini fioretto di bronzo a Maribor

Terzo posto per la jesina nella prova di fioretto femminile. Nella spada maschile, Valerio Cuomo migliore degli azzurri.

 

Porta la firma di Elena Tangherlini la seconda medaglia azzurra di questi Campionati Europei Cadetti e Giovani di Maribor. La fiorettista azzurra ha infatti centrato il bronzo nella gara odierna, che ha visto la vittoria della tedesca Leonie Ebert sulla russa Marta Martyanova, campionessa mondiale di specialità. A completare il podio un’altra tedesca, Sophia Werner.

Ed è stata proprio la Martyanova a stoppare in semifinale la bella gara della jesina, che viene battuta per 15-13. Sempre la russa ha fermato la corsa di Caterina Pozzan (battuta 15-14) agli ottavi, stesso punto in cui anche Lodovica Bicego è stata fermata dall’ungherese Kata Kondricz. Finisce invece nel tabellone delle 16 la gara della quarta azzurra, Serena Rossini, battuta dalla futura campionessa europea.

Nella spada maschile, invece, la vittoria finale è tutta per lo svedese Linus Islas – Flygare, che batte il francese Andric Pianfetti, mentre sul podio ci salgono lo svizzero Elia Dagani e l’estone Ruslan Eskov. In casa Italia, il più vicino al podio è stato Valerio Cuomo: il figlio del CT della nazionale, si è infatti fermato ai quarti di finale, battuto da Pianfetti per 15-12. Sempre sotto l’arma di Pianfetti è caduto, nel turno dei 32 Alessio Preziosi, beffato all’ultima stoccata. Si è fermata agli ottavi la gara di Davide Canzoneri e Federico Marenco.

Domani si chiude il programma delle gare individuali cadetti, con le prove di spada femminile e sciabola maschile.

Classifiche

Fioretto femminile Cadetti – 1. Ebert (Ger), 2. Martyanova (Rus), 3. Tangherlini (ITA), 3. Werner (Ger), 5. Kondricz (Hun), 6. Pasztor (Hun), 7. Toth (Hun), 8. Tsybirova (Rus).

Spada maschile Cadetti – 1. Islas-Flygare (Swe), 2. Pianfetti (Fra), 3. Dagani (Sui), 3. Eskov (Est), 5. Cuomo (ITA), 6. Belianinov (Rus), 7. Fernandez Perez (Esp), 8. Gusarov (Est)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.