La nazionale di fioretto in ritiro in vista del Grand Prix di La Havana

 

 

È in corso da lunedì 2 marzo il ritiro collegiale della nazionale di fioretto. La sede prescelta è quella classica dell’Hotel Salicone di Norcia, ormai base fissa dei ritiri della banda Cipressa. Tempo di tornare al lavoro quindi per fiorettisti e fiorettiste, mentre all’orizzonte si staglia il prossimo impegno di Coppa del Mondo, la trasferta a Cuba per il secondo Grand Prix stagionale.

Qualche grattacapo, per il ct veneziano, arriva dalla squadra femminile: assente Martina Batini, messa ko da un guaio muscolare che le impedirà di essere della partita a La Havana, non al meglio Elisa Di Francisca e con Arianna Errigo non al top della forma, il ct valuterà nei prossimi giorni le scelte da operare: «Purtroppo questo infortunio costringerà Martina Batini a saltare anche la trasferta di L’Avana – speiga Andrea Cipressa al sito Federale – ma è un periodo in cui non possiamo di certo ritenerci fortunati per ciò che riguarda le condizioni fisiche delle nostre atlete. Anche Arianna Errigo non è al top della forma, così come Elisa Di Francisca che ha già dovuto saltare la prova di Coppa del Mondo di Algeri. Nei prossimi giorni lo staff medico federale coordinato dal dottor Antonio Fiore, mi fornirà delle indicazioni sulle condizioni fisiche di entrambe ed a quel punto deciderò se convocarle o meno per la trasferta a Cuba». In totale saranno undici le ragazze presenti a Norcia: Chiara Cini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo, Valentina Vezzali, e Alice Volpi.

Situazione diversa per quanto concerne la squadra maschile, con tutti i ragazzi a disposizione e carichi per la nuova fase della stagione, che vede da aprile il via alle gare decisive per la qualificazione olimpica. Dodici gli atleti che hanno risposto presente alla chiamata di Cipressa. Nel dettaglio, sono stati convocati Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone Francesco Trani.

Il ritiro terminerà il prossimo sabato 7 marzo.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.