Under 20, via allo sprint finale

Fra Udine e Belgrado le ultime gare di Coppa del Mondo categoria Under 20. Ad aprile scattano i Mondiali.

 

Archiviati giusto ieri i Campionati Europei Cadetti e Giovani con le ultime gare a squadre riservate agli Under 20 (clicca qui per l’approfondimento sul medagliere e il bilancio in casa Italia), la Coppa del Mondo di categoria riparte subito per lo sprint finale che avrà il suo culmine nei Mondiali di Tashkent ad aprile. Udine, Belgrado e Algeri – dove la gara di sciabola maschile è stata comunque disertata da quasi tutti gli atleti europei – le sedi di gara, con il capoluogo friulano epicentro principale del week-end.

Quattro le gare in programma sulle pedane del Pala Indoor di Udine: si parte oggi con il fioretto maschile e la sciabola femminile, per proseguire domani con le gare individuali di spada tanto al femminile quanto al maschile. Domenica, in chiusura, le prove a squadre di spada femminile (per l’italia il quartetto medaglia di bronzo a Maribor con Alice Clerici, Eloenora De Marchi, Nicol Foietta e Roberta Marzani) e spada maschile. Spettacolo garantito nell’intero arco dei tre giorni, grazie ai protagonisti di Maribor che rinnovano le loro sfide in cerca chi di rivincita chi di conferma, a cui si aggiungono non solo tutti gli altri migliori talenti italiani ma anche i più forti atleti provenienti dai cinque continenti, su tutte la leader del ranking di sciabola Sage Palmedo, fresca di titolo americano e a caccia del back to back sulle pedane friulane.

Saranno invece di scena a Belgrado le fiorettiste, in una gara priva di quasi tutti i nomi di spicco. Sei le azzurre che saranno in pedana sabato: Maria Aru, Matilde Biagiotti, Manuela Cerchiaro, Alessandra Pisano, Luce Scaglione e Sara Vitale. Domenica la prova a squadre, a cui il quartetto azzurro non prenderà parte.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *