Non solo Coppa del Mondo nel week-end schermistico

"Dal 2020 la Fis ha un regolamento di safeguarding approvato anche dal Cio che garantisce tutti i soggetti che operano all'interno della scherma italiana. Nel caso di Bucca abbiamo attivato tutti i canali previsti dalla giustizia sportiva in questi casi, senza sottovalutare la vicenda"

Ad Ariccia la seconda prova nazionale Giovani. A Caserta la Coppa Europa per club di spada femminile. 

 

Mentre la Coppa del Mondo senior riparte con il primo dei tre Grand Prix che chiudono la seconda parte di stagione, in contemporanea in Italia sono in programma due importantissimi appuntamenti.

Il primo parte già domani: sulle pedane di Ariccia, infatti, è prevista la Seconda Prova Nazionale riservata agli atleti categoria Giovani (Under 20). Saranno in totale 895 i partecipanti alle sei prove in programma, tutti a caccia dei pass per i Campionati Italiani di categoria previsti per il mese di maggio a Treviso. More solito, sono le gare di spada a far registrare il picco massimo di partecipazione, con 276 iscritti alla gara maschile e 227 iscritte a quella femminile.

Il programma di gare prenderà il via domattina alle 9.00 con gli assalti di fioretto maschile, mentre due ore dopo sarà la volta del torneo di fioretto femminile. Sabato, quindi, spazio a spada maschile (ore 9.00) e sciabola femminile (14.30). Chiusura alla domenica con le restanti gare, quella di spada femminile (ore 9.00) e quella di sciabola maschile (ore 14.30).

Sempre sabato 14, ma a Caserta, è in programma la Coppa Europa per club di spada femminile. A giocarsi questa “Champions League” delle pedane ci saranno, per l’Italia, il Gruppo Sportivo Forestale, il Gruppo Sportivo Esercito e l’Associazione Sportiva Pro Vercelli. In totale dodici le squadre che si sfideranno sulle pedane campane, provenienti da sette paesi diversi: Russia (CSKA Mosca e Fencing Club Russia),  Francia (AS Bondy, St. Gretien, e Levallois Club de Escrime), Spagna (Esgrima Valladolid), Romania (Steaua Bucarest) e Inghilterra (Plymouth College e Lansdowne Fencing Club).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *