Roma, in arrivo un week-end a tutta scherma

Sabato e domenica gli “Internazionali di scherma della Capitale”. Il programma completo degli eventi.

 

Scatteranno domani, sulle pedane allestite presso il Centro federale FIB all’Eur Torrino, gli “Internazionali di scherma della Capitale”, una due giorni di gare che si chiuderà domenica 22 marzo. Ricco e variegato il programma di gare: si parte al sabato con le prove di fioretto femminile (intitolata a Marta Russo) e sciabola maschile valide per il Circuito Europeo Under 23, per arrivare alla gran chiusura di domenica con ben tre gare, ovvero quella di fioretto maschile del circuito Europeo Under 23, la prova satellite Fie di sciabola femminile e la quarta prova nazionale di scherma paralimpica, con tutte le armi impegnate.

Le gare del Circuito Under 23 sono le ultime prima degli Europei di categoria che si terranno a fine mese di aprile a Vicenza, e vedono la partecipazione di alcuni nomi di spicco della scherma azzurra. Gare ad alto contenuto tecnico quindi, così come la prova satellite di sciabola femminile che vede iscritte, fra le altre, le nazionali Benedetta Baldini, Martina Criscio, Caterina Navarria, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni solo per fare qualche nome. Così come ci sono Camilla Mancini, Beatrice Monaco ed Olga Calissi – fra le altre – a nobilitare il lotto di partecipanti nella prova Under 23 di fioretto femminile.

In concomitanza, si svolgerà anche la quarta prova nazionale di scherma paralimpica, e ci sarà anche uno spazio dedicato alla scherma storica: Gli atleti dei “Scherma Storica Roma – Asd” si cimenteranno prima nella Striscia, arma regina del XVII secolo da cui discende la scherma moderna, e poi si Striscia & Pugnale, stile molto in voga nello stesso periodo che sviluppa il combattimento con due armi contemporaneamente e reso celebre dai film di cappa e spada.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *