Secondo giorno di gare a Caorle per la Coppa Italia Cadetti. Disputate sciabola femminile e spada maschile.
Si sono svolte ieri le prove valide per la seconda giornata di gara della Coppa Italia Cadetti, in corso sulle pedane di Caorle. A sfidarsi, sono stati 240 spadisti e 41 sciabolatrici.
La gara di spada maschile si è giocata tutta sull’asse Torino – Milano: a spuntarla, infatti, è stato Giulio Gaetani dell’Isef “Eugenio Meda” di Torino, che nella finalissima ha battuto il portacolori dell’Accademia Schermistica Bresso Mattia Magni con il punteggio di 15-10. Un milanese e un torinese si sono spartiti anche il gradino più basso del podio, grazie alle firme di Marcello Carta (Scherma Cariplo Piccolo Teatro di Milano) e Luca Diliberto (Accademia Scherma Marchesa). Il primo fermatosi a una sola stoccata dal podio dopo la sconfitta per 15-14 patita per mano di Gaetani, mentre Diliberto è stato sconfitto da Magni per 15-8.
Tutta “made in Sud” invece la gara di sciabola femminile, dove a vincere è stata Rosa Carmen Misurelli del Circolo Nautico Posillipo di Napoli. Nell’atto finale, la napoletana ha battuto, col punteggio di 15-11, la siciliana Siria Mantegna de “Il Discobolo” Sciacca. Stop alle semifinali e conseguente terzo posto per Livia Manca (Frascati Scherma) – battuta 15-11 dalla futura vincitrice- e Nicoletta La Bianca (Circolo Schermistico Mazarese), uscita sconfitta col punteggio di 15-14 dal derby tutto siciliano contro la Mantegna.
Oggi terza e ultima giornata di gare, con le prove di spada femminile e sciabola maschile.
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma