Dopo la tripletta nel fioretto maschile, arriva un altro hat-trick per la squadra statunitense ai Campionati Panamericani di scherma in corso a Santiago del Cile. A firmarlo sono le ragazze della sciabola, rispettando anche qui pienamente un pronostico che, alla vigilia, le vedeva nettamente favorite alla vigilia.
A salire sul gradino più alto del podio è Mariel Zagunis che, battendo 15-8 in finale la compagna di nazionale Dagmara Wozniak, firma la sua sesta personalissima medaglia d’oro nella manifestazione continentale americana. Sul terzo gradino del podio ci salgono anche Anne Elizabeth Stone e la messicana Paola Pliego. Quest’ultima, battendo nei quarti di finale Ibithaj Mumhammad, ha negato agli Stati Uniti il monopolio completo del podio, prima di finire a sua volta sconfitta dalla Wozniak in semifinale (15-10). Nell’altra semi, la Zagunis si è imposta sulla Stone con il punteggio di 15-10.
Classifica – 1. Zagunis (Usa), 2. Wozniak (Usa), 3. Stone (Usa), 3. Pliego (Mex), 5. Muhammad (Usa), 6. Arrayales 8Mex), 7. Gonzales Garate (Mex), 8. Benitez (Ven)
Fotografia Facebook Dagmara Izabel Wozniak