Russia, assegnati i titoli nazionali

Si sono chiusi ieri a Vladikavkaz i Campionati Nazionali assoluti in Russia. La panoramica completa dei risultati.

 

È stata la città caucasica di Vladikavkaz, in Ossezia,  ad ospitare l’edizione 2015 degli assoluti di scherma in Russia. Otto giorni di gare hanno proclamato i re e le regine di tutte e sei le armi, a livello individuale quanto a squadre. Facciamo un riepilogo dei risultati e di quanto avvenuto in questi Campionati di Russia appena andati in archivio.

Gare femminili – Nel fioretto, trionfa Larisa Korobeynikova. La fiorettista della Nazionale, attualmente numero xx del ranking, ha avuto la meglio in finale sulla compagna di quartetto Aida Shanaeva, battuta 15-12. Per la Korobeynikova si tratta della seconda affermazione in carriera in un campionato nazionale, vittoria passata anche attraverso il superamento del “tabù” Inna Deriglazova, poi terza assieme alla quarta componente del quartetto titolare di Cerioni, ovvero Julia Biryukova.

Dal fioretto alla sciabola, dove la vittoria è andata a Yulia Gavrilova, brava a battere all’ultima stoccata Svetlana Kormylitsina. A completare il podio ci han pensato Anna Yakimenko e Maria Ridel. Fuori dal podio per una sola stoccata la campionessa uscente Yana Egoryan – battuta ai quarti proprio dalla Gavrilova –  mentre non ha preso parte alla gara la dominatrice di stagione, Sofya Velikaya.

La prova individuale di spada premia infine Anna Sivkova, che dopo aver battuto in finale per 9-8 la campionessa uscente, Lyubov Shutova, si va a prendere il quarto titolo nazionale in carriera. Per lei bis anche nella prova a squadre, vinta con il team di Mosca 2.  Medaglia di bronzo per Tatiana Logunova (battuta 15-14 dalla Shutova) e l’altra Tatiana, la Gudkova, nettamente battuta in semifinale dalla Sivkova per 15-3.

Gare maschili – Nella prova di fioretto, si riconferma zar nazionale Timur Safin, che in finale regola per 15 -10 il campione del Mondo in carica, nonché leader del ranking, Alexei Cheremisinov. Chiudono invece al terzo posto tanto Renal Ganeev, battuto 15-14 in un assalto trhiller da Safin, e Alexei Khovansky, fermato da Cheremisinov con il punteggio di 15-8.

La gara di sciabola, che è stato il primo titolo in assoluto a essere messo in palio in questa edizione, ha visto prevalere Veniamin Reshetnikov. Per lui, iridato a Budapest nel 2013, si tratta della terza vittoria in carriera nel campionato nazionale. Per lui anche l’oro a squadre assieme ai compagni di squadra del team di Regione Novosibirsk. La finale lo ha visto prevalere su Vardan Kosikov (15-12 il punteggio), mentre sul terzo gradino del podio han chiuso Nikita Proskura e Ilya Motorin. Fra i 51 partecipanti alla competizione, non c’era Alexei Yakimenko, costretto a saltare l’appuntamento con la difesa del titolo conquistato l’anno scorso a seguito di un infortunio rimediato nel Grand Prix di Seul che gli è costato un mese di stop. Stop ai quarti per Nikolay Kovalev e Kamil Ibragimov.

A chiudere il programma, la gara di spada, che ha visto il primo trionfo in carriera in questa manifestazione di Anton Glebko. Per lui, un oro arrivato al termine della vittoriosa finale che lo ha visto contrapposto a Igor Turchine, chiusa sul 15-13. Terzo gradino del podio per Sergey Khodos, fermato da Glebko con il punteggio di 13-10, e Pavel Sukhov, beffato alla priorità da Turchine: 9-8 il punteggio finale.

Così invece le prove a squadre (solo le squadre vincitrici)

Fioretto femminile – Regione di Kursk (Yulia Biryukova, Inna Deriglazova, Natalia Mamaeva, Kristina Samsonova)
Sciabola femminile – San Pietroburgo  1 (Dina Galiakbarova Ekaterina Dyachenko, Ekaterina Titova, Alexandra Shatalova)
Spada femminile – Mosca 2 (Tatyana Gudkova, Ekaterina Isakova, Anna Sivkova)

Fioretto maschile – Regione di Mosca 1 (Arthur Ahmathuzin, Renal Ganeev, Dmitry Zherebchenko, Alex Khovanskii)
Sciabola maschile – Regione di Novosibirsk (Vyacheslav Iskandarov, Nikita Proskura, Veniamin Reshetnikov, Valery Sulkowski)
Spada maschile – Mosca 1 (Anton Adamov, Vadim Anokhin, Sergey Bida, Denis Sidorov)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia rusfencing.ru

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *