Assoluti in Ucraina, ecco i campioni nazionali

Nei giorni fra il 13 ed il 19 aprile, in Ucraina si sono svolti i Campionati nazionali di scherma. I risultati delle gare.

 

In contemporanea con gli assoluti in Russia (clicca qui per vedere i risultati), si sono svolti anche i campionati nazionali in Ucraina. Le gare si sono disputate a Kiev. Ecco com’è andata.

Gare femminili – Partiamo dal fioretto, dove a imporsi è stata Olga Moskovskaya, che nella finale ha battuto con il punteggio di 15-5 Alexandra Sinyta. Podio per Ekaterina Chentsova, sconfitta 15-14 in una tesa semifinale contro la Sinyta, e Olena Shypilova, battuta 15-9 dalla Moskovskaya.

Niente di nuovo sul fronte sciabola, dove a vincere è ancora una volta Olga Kharlan. La due volte campionessa del Mondo – che ha messo in bacheca il titolo nazionale per  ha avuto ragione solo all’ultima stoccata di Alina Komashchuck, poi medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio ci sono invece salite Olga Zhovnir (battuta 15 – 4 dalla Kharlan) e Olena Voronina, per lei lo stop è arrivato invece per mano della Komashchuk.

Nella prova di spada, orfana di Yana Shemyakina, la vittoria è andata ad Anastasia Ivchenko, che in finale ha battuto con il punteggio di 15-14 Olena Kryvytska. Podio per Ksenia Panteleeva e Vlada Kharkhova, quest’ultima brava a estromettere dalle semifinali la vincitrice del Carroccio, Anfisa Pochkalova.

Gare maschili – È Klod Yunes il re nellla prova individuale di fioretto maschile. Per lui, vittoria nell’atto finale contro Andrey Pogrebniak. Sul gradino più basso del podio si sono invece fermati Volodymir Koltygo e Taras Telnykh.

La gara di sciabola ha visto la riconferma di Andrey Yagodka. L’attuale numero 16 del mondo, ha avuto la meglio in finale su Dmytro Boyko, piegato per 15-14. Ad occupare il gradino più basso del podio, ci hanno invece pensato Alexei Statsenko e Yuri Tsap.

Nella spada, infine, vittoria per Anatoly Herey, che nella finalissima ha battuto per 15-11 Vitaly Medvediev. Stop in semifinale e conseguente medaglia di bronzo per Maksim Khvorost e Dmitry Karuchenko. Non ha preso parte alla gara Bogdan Nikishin.

Così invece le prove a squadre (solo le squadre vincitrici)

Fioretto femminile – Kiev  (Olga Leleyko, Alexandra Sinyta, Catherine Chentsova Olga Stankevich)
Sciabola femminile – Mykolaev (Diana Zalevskaya, Alexander Mamontov, Elena Prokuda e Olga Harlan)
Spada femminile – Lviv 1  (Xenia Panteleeva Anastasia Ivchenko, Anfisa Počkalova, Julia Svistil)

Fioretto maschile – Regione di Mosca 1 (Arthur Ahmathuzin, Renal Ganeev, Dmitry Zherebchenko, Alex Khovanskii)
Sciabola maschile – Kiev (Alexey Statsenko, Evgeny Statsenko, Oleksander Yastyuk, Dmytro Raskosov
)
Spada maschile – Kiev 2
 (Yuri Taranenko, Evgen Tymo Ruslan Timoshenko, Valeryi Zharskyy)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Ukrainian Olympic Commettee/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *