Prosegue lo scontato dominio Usa sui Campionati Panamericani in corso di svolgimento a Santiago del Cile. Nella notte italiana, infatti, si sono svolte le prove a squadre di sciabola femminile e spada maschile e in entrambi i casi a risuonare a fine gara è stato l’inno degli Stati Uniti.
Nella prova di sciabola, Mariel Zagunis e compagne (Ibithaj Muhammad, Anne-Elizabeth Stone e Dagmara Wozniak) hanno marciato incontrastate verso l’ennesimo successo, coronato con il 45-28 finale inflitto al Messico, medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio è invece salito il Venezuela capitanato da Alejandra Benitez, che nella finalina per il bronzo ha avuto ragione per 45-39 del Canada.
Più sofferta, invece, la vittoria del quartetto della spada maschile (Benjamin Bratton, Jimmy Moody, Jason Pryor, Ari Simmons), che han conquistato il metallo più pregiato dopo aver piegato alla priorità il Venezuela dei fratelli Limardo, sconfitto per 34-33. Già in semifinale i ragazzi Usa avevano vinto con il brivido, battendo alla priorità l’Argentina. La finale per il bronzo ha visto proprio l’Argentina svettare per 45-42 su Cuba.
Fotografia Us Fencing/Facebook