Dieci le fiorettiste azzurre nel tabellone principale del Grand Prix. Out Cipriani e Mancini.
Primi verdetti dalle pedane di Shanghai, dove è scattato oggi – con le fasi di qualificazione – l’ultimo Grand Prix stagionale di fioretto. Nella gara femminile, il cui tabellone principale è previsto per la giornata di domani, l’Italia potrà contare su dieci atlete: alle già qualificate Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini, si sono oggi aggiunte Francesca Palumbo, Alice Volpi, Beatrice Monaco, Serena Teo, Chiara Cini e Carolina Erba.
Moto bene, in particolare, proprio la Erba: la bustocca ha portato a termine il proprio girone con il pieno di vittorie e senza alcuna sconfitta, risultato che le ha permesso così di strappare subito il biglietto per il main draw senza passare per le forche caudine degli assalti ad eliminazione diretta. Ostacolo scollinato dalle altre azzurre qualificate, mentre tanto Camilla Mancini quanto Valentina Cipriani hanno dovuto dire addio alla qualificazione alla giornata di domani.
Tabellone italiane. Arianna Errigo a presidiare la parte alta del tabellone, Elisa Di Francisca nella parte bassa. Per la leader del ranking il primo ostacolo è la cinese Yu Gong, mentre la jesina – reduce dalla doppietta messa a segno fra La Havana e Tauber – inizia la sua gara sfidando la tedesca Franziska Schimtz. Valentina Vezzali sfida la colombiana Saskia Van Erven Garcia, mentre tanto per Beatrice Monaco – che sfida Inna Deriglazova – quanto per Chiara Cini e Serena Teo (opposte rispettivamente ad Aida Shanaeva e Anastasia Ivanova) c’è subito un tosto esame di russo. Martina Batini sifda Yongshi Liu, Carolina Erba la sempre coriacea Hyun Hee Nam, completano il quando Volpi – Wohlgemuth (Aut) e Palumbo – Szymczak (Pol).
Tabellone straniere. Sulla strada di Serena Teo ci potrebbe essere subito Lee Kiefer: l’americana, numero tre del ranking, esordisce contro la francese Flora Tran. La coreana Hye Mi Oh tiene a battesimo la gara di Ines Boubakri. In casa Russia, detto della Deriglazova e della Shanaeva impegnate contro le nostre azzurre, Larisa Korobeynikova trova Natalia Sheppard, mentre la giovane Adelina Zagidullina – volto nuovo fra le prime sedici del ranking mondiale – sfida la tedesca Stephanie Romanus. Non ha centrato la qualifica al tabellone principale la polacca Sylwia Gruchala.
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma