Dopo 20 anni, la scherma in carrozzina torna sulle pedane di Pisa. In palio punti per le Paralimpiadi di Rio 2016
Si accendono i riflettori su Pisa, per un week-end ombelico del Mondo per quanto riguarda la scherma paralimpica. La città della Torre Pendente, infatti, ospiterà a partire da domani, venerdì 22 maggio, la tappa italiana di Coppa del Mondo di wheelchair fencing, gara importante anche per quanto riguarda il percorso di qualificazione alle prossime Paralimpiadi di Rio 2016. Una gara che mancava sulla scena pisana dal lontano 1994, e il cui ritorno è stato possibile grazie al grande lavoro di organizzazione messo in atto dall’Us Pisascherma e dal CUS Pisa.
Da ieri si stanno susseguendo gli arrivi degli oltre 200 protagonisti della tre giorni, provenienti da ben 29 paesi: Macao, Bielorussia, Georgia, Austria, Libano, Iraq, Russia, Kuwait, Gran Bretagna, Thailandia, Belgio, Ungheria, Malesia, Israele, Lettonia, Francia, Canada, Hong Kong, Olanda, Germania, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Argentina, Italia, Ucraina, Cina, Grecia, Brasile.
Una bellissima festa di sport, e dalle gesta degli atleti ci si attende grande spettacolo, dal momento che tutti i migliori interpreti di questa disciplina sono pronti a darsi battaglia fino all’ultima stoccata. L’Italia punta sui suoi tanti talenti: non solo “Bebe” Vio, ma anche Marco Cima, Matteo Betti, Alessio Sarri e Loredana Trigilia. Tutte le gare si svolgeranno presso il PalaCus di Via Chiarugi. Qui sotto il programma completo. Per tutte le tre giornate di gara, l’inizio è previsto alle ore 9 del mattino, con le finali e le cerimonie di premiazione che si svolgeranno gra le 17 e le 19.30:
Venerdi 22 maggio
Sciabola maschile cat. A
Sciabola maschile cat. B (Alessio Sarri)
Spada femminile cat . A
Fioretto femminile cat. B (Beatrice Vio)
sabato 23 maggio
Fioretto maschile cat. A
Spada maschile cat. B
Fioretto femminile cat. A (atleti italiani Loredana Trigilia, oro a squadre ai Campionati Europei 2014 nel fioretto femminile)
Spada femminile cat . B
Sciabola maschile a squadre
domenica 24 maggio
Spada maschile cat . A (atleti italiani Matteo Betti, medaglia di bronzo nella spada individuale, categoria A, ai XIV Giochi paralimpici a Londra)
Fioretto maschile cat. B (atleti italiani Marco Cima, 4°class. individuale e a squadre ai XIV Giochi paralimpici a Londra)
Sciabola femminile cat. A/B
Fioretto femminile a squadre
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma