Europeo 2015, la Francia per Montreux

Saranno 26 i transalpini convocati per i prossimi Campionati Europei in Svizzera. L’elenco completo.

 

Tante certezze e poche novità. Così si presenta la Francia in versione Campionato Europeo Montreux 2015. Saranno 26 in totale gli atleti che dal 6 all’11 giugno prossimi andranno alla caccia delle medaglie europee sulle pedane della cittadina svizzera.

Nel fioretto al femminile, il nome nuovo è quello di Pauline Ranvier, che prende il posto di Gaelle Gebet, riserva in Francia. Con lei, Astrid Guyart – una vittoria in Coppa del Mondo per lei in stagione, a Danzica – Anita Blaze e Ysaora Thibus. Al maschile, confermato il quartetto campione d’Europa in carica e poi campione del Mondo a Kazan: Vincent Simon e Julien Mertine si alterneranno, con il primo che prenderà parte solo alla gara individuale, mentre il secondo comporrà il quartetto per la gara a squadre assieme a Enzo Lefort, Erwann Le Pechoux e Jeremy Cadot.

La sciabola femminile può contare sul blocco ormai rodato che nel giro di un anno ha fruttato – nelle prove per quartettti –  un argento Europeo, uno Mondiale e un’ottima stagione in Coppa del Mondo, culminata nella vittoria messa a segno nell’ultima gara di Coppa del Mondo a Pechino. E allora spazio a Cecilia Berder – fresca di vittoria nel Campionato Nazionale – Saoussen Boudiaf, Manon Brunet e Charlotte Lembach. Per la gara maschile, invece, sono stati chiamati Vincent Anstett, Nicolas Rousset, Boladé Apithy e Julien Médard.

Capitolo spada: la straordinaria stagione della squadra maschile, avrà creato sicuramente qualche grattacapo a Hugues Obry. Per il Campione del Mondo Ullrich Robeiri ci sarà solo la prova a squadre, mentre a prendere il suo posto nella prova individuale sarà Alexandre Blaszyck, vincitore dell’ultimo “Monal”.  Disputeranno entrambe le prove Gauthier Grumier, Ronan Gustin e Daniel Jerent, tutti vincitori in stagione di una prova di Coppa del Mondo. In campo femminile, la novità è Coraline Vitalis: la campionessa del Mondo di categoria Under 20, è stata chiamata infatti per disputare la prova individuale, assieme a Marie – Florence Candassamy, Maureen Nisima e Auriane Mallo. Per la prova a squadre è stata invece chiamata Lauren Rembi.

Fioretto femminile – Anita Blaze, Astrid Guyart, Pauline Ranvier, Ysaora Thibus

Fioretto maschile – Jérémy Cadot, Enzo Lefort, Erwann Le Pechoux, Julien Mertine (squadre), Vincent Simon (individuale)

Sciabola femminile – Cecilia Berder, Saoussen Boudiaf, Manon Brunet, Charlotte Lembach

Sciabola maschile – Vincent Anstett, Nicolas Rousset, Boladé Apithy,  Julien Médard

Spada femminile –  Marie Candassamy, Coraline Vitalis (individuale), Maureen Nisima, Auriane Mallo, Lauren Rembi (squadre)

Spada maschile – Ronan Gustin, Gauthier Grumier, Daniel Jerent, Alexandre Blaszyck (individuale), Ulrich Robeiri (squadre)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *