Fiamingo e Del Carretto: «Obiettivo medaglie»

La fiducia e le speranze di vittoria della spada femminile azzurra alla vigilia della partenza per gli Europei

 

L’estate della scherma azzurra passa anche dalla spada femminile. Con i Campionati Europei di Montreux che scattano domani inizia il tempo delle verifiche per un’arma che nel corso dell’ultimo anno ha dato molte soddisfazioni al movimento italiano. In occasione della presentazione dell’ “Estate della scherma italiana” nell’area Kinder+Sport all’interno del sito Expo Milano 2015 di ieri, abbiamo raccolto le dichiarazioni e le aspettative di due protagoniste della Nazionale di spada nonché detentrici del titolo europeo, Bianca Del Carretto, e mondiale, Rossella Fiamingo. Per entrambe, l’asticella degli obiettivi è stata fissata a un livello alto.

Bianca Del Carretto: «Dagli Europei vorrei tornare a casa con una o due medaglie, ripetere l’anno scorso sarebbe bello. In un anno come questo, con le qualifiche olimpiche nel mezzo, in un certo senso non c’è alternativa. Con la squadra dobbiamo puntare al traguardo massimo, cioè la medaglia d’oro, in fondo otto podi consecutivi non possono essere frutto del caso, anche se le avversarie ci sono e sono forti, non dobbiamo temere nessuno»

Rossella Fiamingo: «L’obiettivo per gli Europei sono due medaglie, individuale e a squadre, perché saranno importanti per le qualifiche olimpiche. Per me una medaglia europea individuale avrebbe anche un valore in più perché sarebbe la prima della mia carriera. Ai Mondiali ci penserò più avanti, voglio fare un passo alla volta. Sono positiva anche perché fisicamente mi sento finalmente a posto e spero di riuscire a dare il massimo nelle prove più importanti che mi aspettano».

 

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *