Spada, le voci delle protagoniste

Le dichiarazioni di Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo e Rossella Fiamingo dopo il podio di Montreux.

 

Al termine della cerimonia del podio della prova di spada femminile a squadre degli Europei di Montreux, abbiamo raccolto alcune dichiarazioni di tre delle quattro azzurre che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella giornata di oggi: Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo e Rossella Fiamingo.

Bianca Del CarrettoSono contenta per la medaglia anche se è stata una gara complessivamente difficile, e ormai ogni volta che non vinciamo ci rimane sempre la sensazione di aver mancato in qualcosa, comunque quello che più conta è di aver portato a termine la prova con una medaglia, cosa che è sempre importante per la fiducia.

Francesca QuondamcarloQuesta medaglia per noi come squadra è una conferma, personalmente avrei voluto poter dimostrare un po’ di più e invece, proprio contro l’Estonia mi è capitato forse l’assalto più difficile, sono salita in pedana carica perchè ci tenevo a fare bene, poi però ho fatto fatica non riuscendo a trovare la strada giusta, quindi non potendo esprimere la mia scherma al cento per cento non sono completamente soddisfatta. Come squadra siamo comunque consapevoli che il gradino che ci spetta da salire è quello più alto, l’importante è che continuiamo a confermarci.

Rossella Fiamingo – Non incontravamo l’Estonia dagli scorsi Mondiali, purtroppo ogni volta con loro una volta passate in svantaggio non riusciamo a fare molto, una stoccata dopo l’altra lo svantaggio pian piano aumenta, soprattutto se in chiusura c’è un’atleta esperta come la Embrich come oggi, adesso dovremo essere brave a non trovarci più in questa situazione, cosa che abbiamo imparato a fare anche in altre situazioni. Ai Mondiali bisognerà cercare di confermarsi, quella è sempre la prima cosa da fare, poi una volta che il podio sarà garantito si potrà pensare a qualcosa di più.

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *