Dopo la trionfale prova a squadre di fioretto femminile, le azzurre commentano la loro gara.
Una vittoria con il brivido, ma per questo motivo ancora più gustosa. La sfida con le russe di Stefano Cerioni, lottatissima e chiusasi all’ultima stoccata, ha regalato al Dream Team la settima medaglia europea consecutiva. Abbiamo incontrato le ragazze al termine della cerimonia di premiazione per un commento a caldo della loro prestazione.
Martina Batini – Finalmente sto lentamente rivedendo la Batini dello scorso anno, anche se non del tutto soddisfatta dei miei Europei. Sono felice, ci mancherebbe, della medaglia di oggi e di aver dato il mio contributo di stoccate, ma il pensiero va alla stagione individuale. Purtroppo sento molto la pressione psicologica dovuta a dover riconfermare la stagione passata e troppo spesso perdo la concentrazione durante gli assalti. Fisicamente ora sto molto bene, ho avuto un infortunio muscolare ma ora mi sono ripresa.
Elisa Di Francisca – La doppietta ci stava tutta dai! Sono felice, perché a squadre era molto importante ritrovare serenità e armonia. Devo dire che ancora non ci siamo, perché oggi ci sono stati molti buchi di concentrazione, però sono sicura che per il Mondiale riusciremo a essere compatte. Alla fine abbiamo dimostrato che le più forte siamo noi, nonostante le russe abbiano vinto spesso in Coppa del Mondo.
Arianna Errigo – Oggi nell’ultimo assalto ho messo in mostra la mia peggior scherma degli ultimi anni. Purtroppo fisicamente sono indietro anni luce e questo lo sento. Sono felice di essere riuscita a vincere questa medaglia, ma davvero ho fatto molta fatica, e speriamo di arrivare in Mosca un pelino più in forma.
Valentina Vezzali – Sono molto contenta di questa medaglia d’oro arrivata oggi, soprattutto perché il nostro cammino era partito in salita. Sono riuscita anche oggi a dare il mio contributo, la speranza ora è di poterci riconfermare ai Mondiali di Mosca. A livello individuale spero di poter migliorare il mio risultato rispetto alla passata stagione… ci vediamo tutti a Mosca!
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma