Nel weekend e fino al 15 giugno si assegnano i titoli italiani al PalaRuffini. Il programma delle gare.
Scattano oggi, fino a lunedi 15 giugno, al PalaRuffini di Torino si assegneranno i titoli per i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici. L’agenda della manifestazione è molto ricca e in pedana scenderanno diversi big azzurri reduci dagli Europei di Montreux. L’edizione 2015 contiene poi una novità, ovvero che tra i Paralimpici verrà assegnato il titolo italiano a squadre nella scherma per non vedenti, oltre alle consuete medaglie di categoria.
Si inizia subito domani, venerdì 12, con le prove individuali di fioretto maschile, sciabola femminile e spada femminile.
Sabato 13 le gare a squadre per quanto riguarda il fioretto maschile, la spada femminile e la sciabola femminile, mentre
domenica 14 si tornerà alle gare individuali con il fioretto femminile, la spada maschile e la sciabola maschile e
lunedi 15, infine, la manifestazione si concluderà con le prove a squadre di fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile.
Molte anche le attività fuori pedana che vedranno impegnati gli schermidori azzurri, soprattutto dal lato della beneficenza: sabato 13 e lunedì 15 al mattino i medagliati azzurri lasceranno l’impronta della mano su un quadrato di cemento offerto da “Buzzi Unicem” che poi saranno venduti e con il cui ricavato si finanzierà la ricerca contro il cancro. Domenica 14 giugno a mezzogiorno ci sarà poi il passaggio di consegne da Torino a Roma, visto che la Capitale ospiterà l’evento tricolore nel 2016. All’esterno del PalaRuffini verrà allestito poi un piccolo villaggio con delle pedane dove tutti i piccoli appassionati di scherma potranno provare a tirare e cercare di conoscere questo sport.
Il programma delle gare
Venerdì 12 giugno
Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale
Spada femminile individuale
Sabato 13 giugno
Fioretto maschile a squadre
Sciabola femminile a squadre
Spada femminile a squadre
Domenica 14 giugno
Fioretto femminile individuale
Sciabola maschile individuale
Spada maschile individuale
Lunedì 15 giugno
Fioretto femminile a squadre
Sciabola maschile a squadre
Spada maschile a squadre
Twitter: alessnob1997