Andrea Cipressa: «Tutto come previsto, però…»

Le considerazioni del Ct del fioretto dopo gli Europei di Montreux. Tra i successi, il neo del fioretto maschile a squadre.

 

Sei medaglie complessive di cui tre d’oro (Cassarà e Di Francisca nelle rispettive prove individuali, il Dream Team femminile nella prova a squadre) e l’eliminazione precoce del quartetto azzurro nella prova a squadre maschile: questo il bilancio conclusivo dell’Italia del fioretto agli Europei di Montreux conclusi nella giornata di ieri proprio con la vittoria delle azzurre sulla Russia nella prova a squadre femminile. Il Ct Andrea Cipressa – che già dopo la prova individuale femminile ci aveva rilasciato queste brevi dichiarazioni: «Un oro e un bronzo sono comunque un ottimo risultato, è vero che le ragazze sono forti ma le gare individuali sono sempre molto variabili, in più le condizioni fisiche soprattutto di Arianna e di Elisa non erano le migliori nella giornata di oggi» – ci ha rilasciato alcune considerazioni relative alla finale di ieri e all’Europeo in generale.

Sul 44-38 per l’Italia, per caso è tornata alla mente la finale degli Europei di Strasburgo di un anno fa?

«Assolutamente sì, sarebbe stato una beffa ma nella scherma e nello sport i corsi e ricorsi possono succedere. Quando ho visto le ragazze prepararsi ad esultare ho ricordato loro le fotografie dell’anno scorso che ritraevano la squadra russa già sorridente a una stoccata dalla fine, e poi quegli stessi sorrisi stringersi sempre di più fino a trasformarsi in pianto alla fine dell’assalto. Nella scherma, finché non hai messo l’ultima non hai vinto, e finché non hai preso l’ultima, non hai perso»

Qual è stato, se c’è stato, il passaggio chiave della finale?

«Tre su tutti, il recupero di Elisa con la Shanaeva all’inizio, la frazione di Martina con la Biryukova e ovviamente l’ultimo parziale, dove Arianna ha stretto i denti. Lei in questo momento è al cinquanta per cento, e non essendo abituata agli acciacchi ne soffre almeno il doppio, però alla fine è andata benissimo così»

Dopo le quattro medaglie nell’individuale e prima dell’oro di oggi, in questo Europeo era arrivato lo stop nel fioretto maschile a squadre…

«Un assalto folle, abbiamo perso male, se avesse tirato la Nazionale Under 20 avrebbe fatto sicuramente meglio, dico anzi che avrebbe vinto. Mi è dispiaciuto non tanto perdere, ma il modo in cui si è perso, è stato un assalto affrontato con un senso di superiorità che poi è diventato paura man mano che le cose si mettevano male. Io sono abituato ad accettare la sconfitta se i miei atleti sulla pedana hanno dato l’anima, in questo caso non è stato così»

In conclusione, il bilancio resta comunque positivo?

«Con tre ori, un argento e due bronzi assolutamente sì. Diciamo che è andato tutto come previsto. E poi, detto tra noi, avessimo vinto anche nel fioretto maschile a squadre, cosa avremmo potuto chiedere di più per l’anno prossimo? In questo modo, almeno, una motivazione la potremo trovare»

 

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *