A Fiamme Oro e Fiamme Gialle le ultime medaglie

La squadra della Polizia vince  fioretto donne e spada uomini. Alle Fiamme Gialle la sciabola maschile.

 

Cala il sipario sull’edizione 2015 dei Campionati Assoluti di scherma, ma al Pala Ruffini di Torino è stato spettacolo fino all’ultima stoccata dell’ultima gara. Fiamme oro e Fiamme Gialle hanno fatto la voce grossa, spartendosi le medaglie odierne, ma alla fine il tabellino ha visto prevalere i poliziotti, che si sono portati a casa i titoli di spada maschile e fioretto femminile, mentre i finanzieri hanno vinto la prova di sciabola maschile, battendo in finale proprio la squadra blu/bordeaux.

Nella prova a squadre di sciabola maschile, ultima gara in cartellone, Fiamme Gialle (Enrico Berrè, Alberto Pellegrini, Francesco D’Armiento, Luigi Samele) e Fiamme Oro (Leonardo Affede, Marco Ciari, Luca Curatoli, Riccardo Nuccio) danno vita a una battaglia combattutissima, che ha il suo apice nella frazione finale, dove si trovano faccia a faccia Luigi Samele e Luca Curatoli. I due avevano già incrociato le lame ieri, in un tiratissimo ottavo di finale della prova individuale che alla fine aveva premiato il poliziotto napoletano; oggi, seppur in minor misura, il finanziere foggiano si è preso la sua rivincita, regalando con una secca parata/risposta l’oro ai suoi compagni di squadra (Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento). In mezzo, un’ora di sciabola di altissimo livello, dove si è messo in luce Riccardo Nuccio, spaziale nella sua frazione contro Enrico Berrè – chiusa con un parziale di 11-4 – e Luca Curatoli ha fatto vedere di che pasta è fatto; dalla parte gialloverde davano invece spettacolo grazie al già citato Samele e ad Alberto Pellegrini. Finisce 45-43 per le Fiamme Gialle, che così bissano il titolo dell’anno scorso, mentre al terzo posto chiude il quartetto dei Carabinieri (Luigi Miracco, Massimilano Murolo, Stefano Sbragia).

In precedenza, le Fiamme Oro si erano portato a casa tanto la prova di fioretto donne quanto quella di spada uomini. Tutto come da pronostico per le fiorettiste (Erica Cipressa, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Alice Volpi),  che guidate dalla straripante Elisa Di Francisca di questi tempi, si prendono l’alloro battendo in finale le Fiamme Gialle (Camilla Mancini, Olga Calissi, Carolina Erba, Beatrice Monaco) al termine di un bell’assalto, combattuto ed equilibrato chiusosi sul 45-40. Terzo posto per il Gruppo Forestale (Martina Batini, Martina Sinigalia, Stefania Straniero, Serena Teo), che ha approfittato del ritiro della squadra dei Carabinieri. Alla gara ha preso parte anche Arianna Errigo, che ha completato il terzetto assieme a Benedetta Durando e Livia Stagni, nell’insolita veste di fiorettista.

Vittoria Fiamme Oro anche nella spada maschile: il quartetto composto da Domenico Caudo, Marco Fichera, Roberto Ranieri e Andrea Santarelli, si è infatti imposto per 45-37 sulla squadra dell’Aeronautica Militare (priva di Paolo Pizzo, uscito leggermente infortunato dalla gara a squadre di Montreux). Per Matteo Tagliariol – con lui Gabriele Bino, Stefano Carozzo e Andrea Vallosio – quindi un parziale riscatto dopo la brutta prova di ieri all’individuale. Niente doppietta invece per Enrico Garozzo, che però regala al team dei Carabinieri (completato da Diego Confalonieri e Alfredo Rota) la medaglia di bronzo dopo aver vinto per 45-40 la finalina sul Club Scherma Pisa Di Ciolo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *