Campionati Africani, tutti i risultati

I risultati dei Campionati Africani di scherma edizione 2015. In palio punti importanti per la qualifica a Rio. 

 

Dopo America ed Europa, è toccato all’Africa mettere in palio i titoli continentali della scherma. Medaglie, ma anche punti importantissimi in chiave qualificazione a Rio 2016 hanno dato maggiore importanza all’edizione 2015 degli Championnats d’Afrique, tenutasi a cavallo fra 11 e 16 giugno sulle pedane della capitale egiziana Il Cairo.

Come ampiamente e facilmente prevedibile alla vigilia, a spartirsi la torta sono stati i padroni di casa e, in misura ancora maggiore, la Tunisia. In particolare, le tunisine han fatto man bassa nelle prove al femminile, vincendo nel fioretto grazie a Ines Boubakri (che poi si è rivelata anche valente spadista, prendendosi l’argento nella prova individuale), nella sciabola con Azza Besbes e nella spada con Sarra Besbes. En plein anche nelle prove a squadre, tutte e tre dominate.

Più equilibrio invece nelle gare maschili: il fioretto parla tunisino grazie alla vittoria di Mohamed Ayoub Ferjani, mentre le gioie per i padroni di casa si limitano alla medaglia di bronzo di Tarek Ayad, con Alaeddin Abouelkssem che rimane invece giù dal podio. La prova di sciabola maschile va invece al diciottenne Mohamed Amer, medaglia di bronzo ai recenti Mondiali Under 20 di Tashkent. Svetta, da ultimo, la bandiera senegalese sul pennone più alto del podio della gara di spada maschile, grazie alla vittoria di Alexandre Bouzaid. Tripletta per l’Egitto nelle prove a squadre.

Classifiche  individuali (podi)

Fioretto femminile – 1. Ines Boubakri (Tun), 2. Noura Mohamed (Egy) 3. Yara Elsharkawy (Egy) 3. Anissa Khelfaoui (Alg)

Fioretto maschile – 1. Mohamed Ayoub Ferjani (Tun), 2. Roman Djitli (Alg), 3. Tarek Ayad (Egy), 3. Mohamed Samandi (Tun)

Sciabola femminile – 1. Azza Besbes (Tun), 2. Amira Ben Chaabane (Tun), Hela Besbes (Tun), Miriam El Sway (Egy)

Sciabola maschile – 1. Mohamed Amer (Egy), 2. Yemi Geoffrey Apithy (Ben), 3. Fares Ferjani (Tun), 3. Hichem Samandi (Tun)

Spada femminile – 1. Sarra Besbes (Tun), 2. Ines Boubakri (Tun), 3. Tamryn Carfoot (Rsa), 3. Nadine Ehab (Alg)

Spada maschile – 1. Alexandre Bouzaid (Sen), 2. Ahmed Elsghir, 3. Mohannad Saif (Egy), 3. Ayman Fayez (Egy)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Confederation Afircaine d’Escrime/Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *