Si è aperta con il bronzo di Leonardo Affede l’avventura della scherma azzurra all’Universiade estiva 2015 in corso a Gwanju, Corea. L’avventura del romano è terminata in semifinale al cospetto del coreano Jonghun Son, vincitore per 15-5. Per Son è poi arrivata anche la medaglia d’oro, al termine della finale contro il russo Dimitry Danilenko, battuto per 15-12. Podio anche per l’ungherese Ferenc Valai.
Per quanto riguarda la gara degli altri azzurri, stop ai quarti per Gabriele Foschini (battuto dal solito coreano Son), mentre Riccardo Nuccio e Francesco Bonsanto chiudono rispettivamente al ventitreesimo e trentaseiesimo posto.
Nell’altra gara di giornata, quella si spada femminile, vittoria francese grazie a Laurence Epee, che batte allo sprint la russa Viktoria Kuzmenkova. Bronzo per un’altra russa, Julia Lichagina, e per l’estone Neli Paju. Lontane dal podio le azzurre, fra le quali la migliore è stata Nicol Foietta (undicesima), fermata nell’assalto valido per l’accesso alla finale a otto. Stesso destino per Luisa Tesserin, che ha chiuso tredicesima. Diciannovesima e venticinquesima hanno infine chiuso rispettivamente Ida Finizio e Giorgia Pometti.