Ecco l’acuto che ci aspettavamo. A Universiadi terminate abbiamo raccolto alcune impressioni di Francesca Palumbo che ci ha raccontato, parlando a nome di tutta la squadra azzurra del fioretto femminile – completata da Camilla Mancini, Olga Calissi e Beatrice Monaco – come è arrivata una splendida medaglia d’oro.
Sulla gara: «Che dire… desideravamo tutte quest’oro, sia perché eravamo convinte di poterlo conquistare e meritare sia perché rappresentava una forma di riscatto dopo la gara individuale. Siamo state fin da subito molto unite, pronte a compensarci e sicuramente questo e stato il nostro asso nella manica, quel qualcosa in più che ci ha permesso di vincere.»
Mettendo da parte solo per un momento la performance delle ragazze, ancora una volta quella delle Universiadi si conferma essere certamente un’esperienza difficilmente ripetibile: «L‘ambiente è incredibile: si è sempre tutti insieme e si vive a stretto contatto con atleti provenienti da tutto il mondo, il che è molto stimolante. É stata una trasferta divertente e una straordinaria esperienza per tutte noi, ne faremo sicuramente tesoro!»
Fotografia Federscherma/Facebook