Leonie Ebert: «Come una bambina a Disneyworld»

 Intervista alla fiorettista tedesca Leonie Ebert, che a quindici anni debutta al Mondiale senior.

 

Una pool chiusa con tre vittorie in cinque incontri e una diretta dominata 15-3 per prendersi un posto fra le prime 64 del tabellone Mondiale. Si presenta così Leonie Ebert a questo suo primo Mondiale assoluto. La quindicenne di Wurzburg, ha vissuto una stagione a mille all’ora, dominando fra i Cadetti, facendo più che bene fra le Under 20, e ora addirittura vincendo un “viaggio premio” nella massima competizione a livello assoluto, dopo aver assaggiato già le gare delle “grandi” in alcune occasioni.

Leonie, Andrea Magro ha detto che ogni tanto ti portano a Disneyworld, intendendo la partecipazione alle gare senior. Qui però siamo a un Disneyworld deluxe…
Si decisamente! (ride, ndr). È sempre bello prendere parte alle grandi competizioni, a maggior ragione in un Mondiale. Essere qui è un’esperienza magnifica. Mi voglio godere ogni minuto e comunque cercare di fare il meglio che posso.

Come ti sembra l’atmosfera di questo Mondiale?
È molto differente da come sono abituato, qui è tutto nuovo e tutto più grosso. Però è bellissmo, unico!

Hai già fatto esperienza in campo assoluto, come ti trovi?
Sono competizioni molto molto dure perchè sono lunghissime, e ogni match è difficilissimo perché ci sono tantissime campionesse contro cui tirare. Però io ho sempre affianco il mio coach, Andrea Magro, con cui mi trovo bene e mi da sempre tantissimi consigli da fondo pedana. In questo modo mi sento più tranquilla e posso fare al meglio la mia gara, anche nei momenti più delicati come ad esempio una finale da giocarmi all’ultima stoccata.

Tornando al Mondiale, cosa ti aspetti da queste gare?
Sicuramente divertirmi! Ma non solo, perchè soprattutto voglio fare esperienza e imparare cose nuove. E, perché no, fare anche un buon risultato. Per ora sono passata al secondo giorno, e di questo sono molto felice; domani proverò a fare del mio meglio e fare una bella gara, poi vedremo cosa viene fuori.

Quali sono i tuoi idoli, quelli a cui ti ispiri?
Nessun dubbio, Arianna Errigo! Mi piace veramente tanto per come tira, è fra le migliori. Se invece devo dire qualcuno che è nel mio team, ti il mio preferito è Peter Joppich.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *