Mosca, spadisti e spadiste pronti all’assalto

Tutti gli azzurri della spada al tabellone principale. Esordio solo un po’ più complicato per le azzurre

 

 

Nella giornata dei primi titoli iridati della sciabola maschile e femminile, sulle pedane dell’Olympic Complex di Mosca si sono svolte anche le prove di qualificazione ai tabelloni principali della spada individuale, maschile e femminile.  Le fase di qualificazione degli spadisti, che si concluderà nella giornata di domani, pare essere iniziata positivamente per i due atleti italiani in gara oggi: Marco Fichera e l’esordiente Andrea Santarelli. Entrambi gli azzurri hanno vinto tutti gli assalti del proprio raggruppamento (cinque a zero e sei a zero i rispettivi parziali) raggiungendo così Enrico Garozzo e Paolo Pizzo nel tabellone principale.

Proprio Enrico sarà testa di serie numero uno nel tabellone di domani, dove i primi rivali da tenere d’occhio saranno ovviamente i francesi, a partire da Gauthier Grumier, numero due (Alimzhanov al primo turno per lui). Ai due lati delle semifinali Max Heinzer, numero 3, e Park Kyungdoo, numero 4. Nel percorso possibile incrocio ai 32 per Pizzo e Fichera, mentre Santarelli potrebbe imbattersi, sempre ai 32, nell’estone Nikolai Novosjolov.

Inizio complessivamente positivo anche per le ragazze. Nel giorno del suo compleanno Rossella Fiamingo, campionessa del Mondo uscente, si concentra in vista della gara di domani, mentre le altre azzurre in pedana oggi, Mara Navarria e Francesca Boscarelli, vincono tutti gli assalti dei rispettivi gironi e approdano nel tabellone principale. Bianca Del Carretto, invece, è costretta a passare dal turno supplementare di qualificazione, poi comunque superato.

Il tabellone femminile vedrà Rossella Fiamingo, campionessa in carica, quale testa di serie numero uno: le insidie per la campionessa catanese, che inizierà contro la svedese Gars, possono presentarsi con Shin o Heidemann nei quarti di finale, fino a una possibile semifinale-rivincita dell’ultimo atto degli Europei di Montreux contro Violetta Kolobova. Dall’altra parte del tabellone le prime teste di serie saranno Emese Szasz, numero 2, e Ana Branza, numero 4. Allineamento poco fortunato per Bianca Del Carretto e Francesca Boscarelli, che si troveranno l’una contro l’altra già ai 64, mentre Mara Navarria inizierà la sua corsa contro l’ungherese Revesz, in una zona di tabellone presidiata da Yana Shemyakina. Questo il riepilogo completo degli accoppiamenti e dei risultati di oggi degli azzurri:

SPADA MASCHILE

Tabellone dei 64

Garozzo – Zhang (Chn)
Fichera (ITA) – Pauloski (Blr)
Pizzo (ITA) – Somfai (Hun)
Santarelli (ITA) – Saif (Egy)

Fase a gironi
Marco Fichera: 5 vittorie, nessuna sconfitta
Andrea Santarelli: 6 vittorie, nessuna sconfitta

SPADA FEMMINILE

Tabellone delle 64
Del Carretto (ITA) – (Chu (Tpe) – Yepes (Crc))

Fase a gironi
Mara Navarria: 5 vittorie, nessuna sconfitta
Bianca Del Carretto: 5 vittorie, 1 sconfitta
Francesca Boscarelli: 5 vittorie, nessuna sconfitta

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *