Stefano Cerioni: «Una giornata eccezionale!»

Le dichiarazioni di Stefano Cerioni dopo le tre medaglie conquistate oggi dalla Russia nelle prove di fioretto.

 

Un oro, un argento e un bronzo. Il fioretto che diventa terreno di conquista russo mentre l’Italia già pregustava la solita scorpacciata di medaglie. La doppietta al femminile spezza un’egemonia iniziata a Parigi 2010 e mai spezzatasi sino a oggi, con Inna Deriglazova trionfatrice su Aida Shanaeva, ultima non italiana a vincere l’oro mondiale nel 2009. Il bronzo di Akhmathktuzin è la bella favola di un ragazzo che aveva rischiato di dover dire addio alla scherma e dopo due anni di calvario è tornato a fare ciò che più gli piace.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni a caldo del tecnico jesino appena dopo la gara, ecco cosa ci ha detto.

Stefano, tre medaglie oggi, che giornata!
Si davvero eccezionale! Sono davvero felice per le ragazze, peccato che fra i ragazzi qualcuno si sia fermato un po’ troppo presto per strada, ma alla fine è arrivata comunque la medaglia di bronzo di Artur Akhmathktuzin, che si merita ampiamente visto tutto quello che ha passato.

Infatti, sebbene sia per colore la meno preziosa, si può dire che la sua sia quella più significativa?
Dopo il secondo posto al Mondiale di Budapest di due anni fa, ha avuto svariati problemi alle anche, ha dovuto fare una protesi in una e un intervento di pulizia nell’altra. Per rientrare a pieno regime ha lavorato davvero tanto e così, sebbene non fosse ancora del tutto pronto, gli ho voluto dare fiducia e portarlo a questo Mondiale e lui mi ha ripagato.

Le due medaglie femminili sono state però il clou della giornata, cosa ci racconti?
Il massimo. Non dico che fossero inaspettate, perché noi si lavora sempre per vincere, ma visto il predominio delle italiane che c’era stato in questi ultimi anni riuscire a fare due medaglie è una cosa bella e importante, che porta motivazioni e orgoglio, ma soprattutto premia il lavoro fatto in questo periodo. Ci sono stati momenti molto difficili e le ragazze sono state molto brave a superarli, davvero oggi tante belle storie da raccontare.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *