Si sono chiuse, con le prove a squadre di fioretto femminile e maschile, le competizioni di scherma ai Giochi Pan Americani 2015. Tutto come previsto nelal gara maschile, sopresa invece in quella femminile.
Ma andiamo con ordine e partiamo proprio da quest’ultima, dove una finale risoltasi alla priorità ha premiato le padrone di casa del Canada (Alanna Goldie, Eleanor Harvey, Kelleigh Ryan) ai danni delle favoritissime statunitensi (Lee Kiefer, Nzignha Prescod, Nicole Ross). 38-37 il punteggio finale di un assalto che ha visto partire forte proprio le canadesi, con le più quotate avversarie costrette a inseguire, compito peraltro egregiamente eseguito. Fino alla roulette del minuto supplementare che ha lanciato in orbita il Canada. Al terzo posto si è invece classificato il Messico (Denisse Henrandez, Nataly Michel Silva, Melissa Rebolledo), che ha battuto in un’altra finale thrilling il Brasile, grazie soprattuto alla spettacolare rimonta della Michel Silva, che nell’ultima razione rifila un complessivo di 11-5 alla Cecchini e soffia alle avversarie una medaglia che pareva già in cassaforte.
Tutto invece come previsto nella gara maschile: gli Stati Uniti (Miles Chamley Watson, Alexander Massialas, Gerek Meinhardt) hanno infatti lasciato le briciole agli avversari e si sono presi una meritata medaglia d’oro al termine di una finale dominata contro il Brasile (Ghislain Perrier, Fernando Scavasin, Guillherme Toldo) e chiusa con il punteggio di 45-26. Terzo gradino del podio per il Messico (Raul Arizaga, Jesus Bletran, Daniel Gomez), facile vincitore della finalina con il 45-29 ai danni del Venezuela che regala loro il bronzo.
Fotografia FIE / Facebook