Erba: «Sarà una stagione dura, ma sono pronta»

Carolina Erba guarda positivamente alla nuova stagione. Dove sono molti gli obiettivi a cui puntare.

 

Nel 2013 è salita sul tetto d’Europa e del Mondo. Entrata in punta di piedi nel Dream Team – allora orfano di Valentina Vezzali ferma per maternità – ne era diventata una colonna portante, al punto da mantenere saldamente il posto in squadra anche dopo il rientro in azione della fuoriclasse jesina. Poi qualcosa si è inceppato nel meccanismo di Carolina Erba: da una parte la pressione di dover riconferma gli ottimi risultati ottenuti, dall’altra una concorrenza letale in seno alla squadra italiana.

Ora la fiorettista bustocca trapiantata a Frascati è pronta a ripartire per una nuova stagione. E anche se Rio è un miraggio, Carolina guarda con fiducia ai prossimi impegni agonistici, a partire dai Mondiali militari che la vedranno impegnata a breve in Corea. Perchè gli obiettivi per cui lottare non mancano, così come i motivi per cui guardare con ottimismo all’annata incombente: «Questa stagione sarà molto dura» ci racconta a margine del Gran Galà della scherma milanese, che l’ha vista fra le protagoniste «per l’Olimpiade sarà, realisticamente, molto dura, soprattutto perchè non ho fatto né Europei né Mondiali, mentre Errigo e Di Francisca hanno molti più punti di me e delle altre. Dovrei vincere tutte le gare che mancano e loro nemmeno presentarsi. Si potrebbe organizzare un sequestro… (ride, ndr). Scherzi a parte, ci sono comunque i Mondiali a squadre per chi non va alle Olimpiadi, quindi quello potrebbe essere per me un obiettivo da centrare».

La stagione appena andata in archivio non è stata particolarmente ricca di gioie per lei, che stazione alla  casella numero 41 del ranking: un undicesimo posto a La Havana come best stagionale, la finale a otto sfiorata in altre due occasioni, ma anche tante eliminazioni precoci: «Non ho brillato particolarmente. Solo in tre occasioni sono arrivata a giocarmi la possibilità di entrare nelle otto ma ho sempre perso, due volte contro altre italiane. Insomma, non sono andata benissimo, non ero molto concentrata.» È indubbio che la pressione di mantenersi ad alto livello abbiano influito non poco sulle difficoltà di Carolina nelle ultime stagioni. Se a questo si aggiunge anche la grande spinta da dietro di una muta di altre ragazze di grande talento pronte a prendere il suo posto, le difficoltà aumentano esponenzialmente: «Quando si entra in squadra, c’è sempre la pressione di dover fare bene per mantenere il posto, anche perché da dietro c’è un grande gruppo che preme alle tue spalle per poter entrare nel quartetto e prendere il tuo posto. Ora che non ho molto da perdere, speriamo di smuovere un po’ qualcosa».

Fra meno di un mese le prime risposte, con la Coppa del Mondo che riparte da Cancun, in Messico. Nel frattempo Carolina Erba tiene già alti i giri del motore e si dice pronta alle nuove sfide: «Sono assolutamente motivata, nella scherma nessuno è invincibile, nemmeno le più forti. Si può vincere con chiunque così come perdere, per questo le motivazioni mie sono sempre molto alte».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *