A Budapest podio per Dario Cavaliere e Leonardo Dreossi nella sciabola. Vismara migliore degli azzurri in Lussemburgo.
Pronti via e subito le giovani lame azzurre mettono in mostra al meglio il loro valore. Dalle pedane di Budapest arrivano un secondo e un terzo posto nella prova individuale di sciabola maschile valida per la Coppa del Mondo Under 20.
La firma è quella di Dario Cavaliere e Leonardo Dreossi, rispettivamente secondo e terzo al termine della gara che ha visto imporsi il francese Jean Philippe Patrice, vittorioso per 15-8 sul napoletano classe 1997. Sul gradino più basso del podio, a fare compagnia al friulano Dreossi, c’è salito il russo Andrey Gladkov. Per lui stop in semifinale ad opera del futuro vincitore Patrice, mentre il derby tutto azzurro che ha caratterizzato l’altra semifinale odierna, ha premiato Cavaliere su Dreossi con il punteggio di 15-13. Lontani dal podio gli altri azzurri, con Federico Riccardi (trentaduesimo) migliore degli altri azzurri.
Contestualmente al vernissage della stagione della sciabola, si è svolta in Lussemburgo la prima prova di Coppa del Mondo per quanto concerne la spada maschile. L’Italia incassa il decimo posto di Federico Vismara come miglior risultato odierno, con l’azzurro stoppato agli ottavi di finale dal francese Paul Allegre (15-12 ). La vittoria finale è andata all’ucraino Yan Sich, vittorioso in finale proprio su Allegre (15-9 il punteggio), con il podio completato dal ceco Martin Rubes e dallo svizzero Alexis Bayard. Da segnalare la presenza di ben tre francesi fra i primi otto, con la scuola transalpina che continua a sfornare un numero impressionante di talenti.
Domani il programma si chiude con la prova a squadre di sciabola maschile (l’Italia schiera il quartetto Castello, Cavaliere, Dreossi e Riccardi) e, sulle stesse pedane di Budapest, la prova individuale di spada femminile.
Classifiche
Sciabola maschile (Budapest) – 1. Patrice (Fra), 2. Cavaliere (Ita), 3. Dreossi (Ita), 3. Gladkov (Rus), 5. Natanzon (Usa), Roger (Fra), Lokhanov (Rus), Chauchoy (Fra)
Spada maschile (Lussemburgo) – 1. Sych (Ukr), 2. Alegre (Fra), 3. Bayard (Fra), 3. Rubes (Cze), 5. Vervoitte (Fra), 6. Cannone (Fra), 6. Staszulonek (Pol), 8. Tulen (Ned)
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma