Cadetti, il punto sul secondo week-end di gare

A Godollo le gare di sciabola femminile e maschile. Spada fra Turchia e Serbia. I risultati del week-end.

 

Sciabola e spada hanno contraddistinto il menù del secondo fine settimana di gare dedicato al Circuito Europeo Cadetti, “spalmato” fra Ungheria, Turchia e Serbia.

La nostra carrellata parte proprio dall’Ungheria e da Godollo, dove si sono disputate le prove di sciabola tanto al femminile quanto al maschile. Fra le ragazze, vittoria per la britannica Kaitlin Maxwell, vittoriosa in finale sulla tedesca Julika Funker. Al terzo posto si piazza l’infaticabile Kara Linder (Usa), alla sua terza medaglia in poco meno di un mese fra Cadetti e Under 20; con lei, sul gradino più basso del podio, l’ungherese Lisa Pusztai. Lontane dalle zone nobili della classifica le azzurre, fra le quali la migliore è stata Chiara Viale (42esima).

Nella gara al maschile, Russia batti Stati Uniti 5-3: questa infatti la composizione dei primi otto classificati, con il dominio russo sancito anche dal derby finale che premia Vladislav Podznyakov su Arseniy Panteleev. Gli Stati Uniti artigliano invece due terzi posti, grazie alle firme di Andrew Sun e Daniel Solomon. Si ferma agli ottavi di finale il percorso del migliore degli azzurri, Fabrizio Maria Scisciolo, undicesimo a fine gara.

La città serb di Zrenjanin ha visto invece di scena le spadiste: la vittoria finale è andata all’austriaca Luise Elmer, che ha battuto nell’assalto decisivo la romena Talida Enache, con un’altra romena – Zsuzsa Schieler ad artigliare il bronzo in coabitazione con l’ucraina Darya Varfolomyeyeva. Ben 6 le atlete romene fra le prime otto.

Per chiudere il nostro “viaggio”, atterriamo ad Ankara, dove si è svolta la prova di spada maschile. Vittoria britannica grazie a Matthew Dickinson, che nella finale ha battuto l’austriaco Emil Thewanger. Podio anche per il turco Ali Ege Say e per il greco Asterios Tsokas.

 

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Us Fencing/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *