Sciabola maschile: season preview 2015/2016

La caccia ai pass per Rio riparte da Tbilisi. Grande lotta in ogni nazione per accaparrarsi i soli due posti liberi. I protagonisti più attesi della nuova stagione di sciabola maschile.

 

Prima tappa, Tbilisi. La capitale georgiana ospita il vernissage della nuova stagione di Coppa del Mondo di sciabola maschile (clicca qui per la presentazione della stagione femminile) e riaccende la miccia della serratissima lotta per i pass olimpici. Non c’è la prova a squadre a Rio, e ogni gara da qui ad aprile diventa fondamentale per mettere in cascina i punti necessari a vincere l’ambito biglietto a destinazione Rio de Janeiro. Intrigante in particolar modo la situazione in casa Italia, con cinque atleti in lotta, ma anche gli eterni rivali della Russia – che vantano ben tre campioni del Mondo in squadra – si trovano alle prese con una feroce lotta interna

Ranking (Top5)

Nessun italiano fra i primi cinque della classifica di Coppa del Mondo, dove svetta il duo coreano Gu e Kim davanti ad Aron Szilagy. Fraa i primi sedici ci sono però Aldo Montano, Diego Occhiuzzi e la new entry Luca Curatoli.

1 212 GU Bongil
2 207 KIM Junghwan
3 195 SZILAGYI Aron
4 192 YAKIMENKO Alexey
5 170 DOLNICEANU Tiberiu

Diamo adesso uno sguardo a quelli che si candidano per il ruolo di attore principale dell’annata che conduce dritta alla chiusura di un ciclo olimpico.

Alexei Yakimenko

yakimenko

Fotografia: Augusto Bizzi

Il fuoriclasse russo ha coronato una carriera di valore assoluto conquistando finalmente la medaglia mondiale che ancora mancava alla sua collezione di trionfi. È la punta di una squadra, quella della Russia, che può contare al suo interno gli ultimi tre campioni del Mondo della specialità (Veniamin Reshetnikov – iridato 2013 – e Nikolay Kovalev, oro l’anno scorso a Kazan). La lotta per i due posti per Rio sarà dura, una lotta in cui è coinvolto a pieno titolo anche il giovane talento di Kamil Ibragimov.

Aron Szilagy

aron

Fotografia: Augusto Bizzi

Campione olimpico in carica, reduce da un’annata più che positiva dove fra l’altro ha messo in carniere l’oro Europeo, l’ungherese si candida a essere uno degli assoluti protagonisti della stagione. È il campione Olimpico in carica. Riuscirà a riconnfermarsi e proiettarsi ancora di più nella storia di questo sport?

Luca Curatoli

curatoli

Fotografia: Augusto Bizzi

Dopo una stagione da fenomeno, in cui ha scardinato gerarchie di squadra che sembravano consolidate, il giovane azzurro è atteso dalla riconferma ad alti livelli. Si dice che il secondo disco sia quello più difficile per un artista, come se la caverà Curatoli ora che tutti lo attendono al varco? Lo spiraglio con vista su Rio è un’ulteriore motivazione.

Tiberiu Dolniceanu

Fotografia: Augusto Bizzi

Dell’intero lotto è forse il meno appariscente e spettacolare, ma il romena è atleta dannatamente solido e concreto, un osso duro per tutti. A dimostrarlo il suo palmarès dove spicca un oro Europeo e il bronzo mondiale di Mosca. Nel cast stagionale, merita sicuramente un posto fra gli attori di cartello.

Bongil Gu

BonGil Gu

Fotografia: Augusto Bizzi

Da due anni a questa parte è il padrone della casella numero 1 del ranking Mondiale, e questo basta e avanza per spiegare chi è Bongil Gu. Velocità e fisicità i punti di forza della sua scherma, come più in generale della scuola coreana, che può contare anche su Junghwan Kim e il giovane Sanguk Oh, che dal nulla ha stupito tutti con le sue prove. Vale poi quanto detto per Jiyeon Kim al femminile: attenzione agli asiatici quando sentono odore di grande appuntamento…

Altri possibili protagonisti

image

Foto: Augusto Bizzi

Nicolas Limbach – Dopo un paio di stagioni difficili, il tedesco è tornato a ruggire, prendendosi la vittoria nel Grand Prix di Seul. A Londra era fra i favoriti ma ha clamorosamente mancato la medaglia, Rio è l’ultima occasione per aggiungere la ciliegina sulla torta a una carriera già ricca di gioie. Focus, più in generale, sull’intera squadra tedesca, dove spiccano in particolare Benedikt Wagner e Max Hartung, bronzo ai recenti Mondiali di Mosca.

Daryl Homer – L’americano, argento a sorpresa – ma nemmeno troppo – a Mosca, è fra gli sciabolatori più spettacolari in circolazione. Affondi volanti, attacchi fulminanti, stoccate ad alto coefficiente di difficoltà catturano l’attenzione del pubblico.

Gli azzurri

samele

Foto: Augusto Bizzi

Aldo Montano – La carta d’identità recita 37 primavere, ma a vederlo in pedana pare un ragazzino per atletismo ed entusiasmo che a ogni assalto ci mette. Qualificarsi per Rio e provare a mettere il migliore dei suggelli su una carriera già leggendaria l’obiettivo della stagione.

Luigi Samele – Una stagione poco brillante e la contemporanea esplosione di Luca Curatoli hanno complicato e non poco la corsa a Rio del foggiano, che si giocherà il tutto per tutto nelle sei gare che mancano al termine del percorso di qualificazione olimpica. Un primo squillo lo ha già lanciato a Erba lo scorso week-end, riuscirà Samele ad artigliare il prestigioso pass per la sua seconda olimpiade?

Enrico Berrè – Anche per lui una stagione, la passata, da archiviare il più in fretta possibile per ripartire alla grande in ottica Rio. Fuori dalla top 16, riparte dalle qualificazioni per guadagnarsi un posto nel tabellone principale. Atteso da una stagione tostissima, ha già dichiarato di essere pronto alla battaglia per guadagnarsi il biglietto olimpico.

Diego Occhiuzzi – L’altro veterano del gruppo iridato a Mosca punta a qualificarsi per Rio e difendere la bella medaglia d’argento conquistata a Londra. In casa Italia è tutto aperto e nessuno, stanti così le cose, ha ancora in mano il biglietto a Cinque Cerchi. Chi la spunterà?

Altri azzurri – Alberto Pellegrini, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Luigi Miracco, Leonardo Affede, Stefano Sbragia

Il calendario

Otto le tappe di Coppa del Mondo in calendario, di cui tre con formula Grand Prix (Boston, Seul e Mosca), ovvero con le gare maschili e femminili nello stesso week-end.

Tbilisi (09/11 ottobre 2015)
Budapest (30 ottobre/01 novembre 2015)
Boston (12/13 dicembre 2015) – Grand Prix
Padova (29/31 gennaio 2016)
Varsavia (19/21 febbraio 2016)
Seul (25/26 marzo 2015) – Grand Prix
Madrid (13/15 maggio 2015)
Mosca (27/29 maggio 2015) – Grand Prix

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi da Fie/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *