Saranno sei le azzurre presenti domani nel tabellone principale del Trofeo Carroccio di spada femminile scattata oggi a Legnano: questo l’esito della prima giornata, quella dedicata alle qualificazioni. A raggiungere le già qualificate Rossella Fiamingo e Bianca Del Carretto, sono state Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi e la under 20 Alice Clerici.
Niente da fare per le altre azzurre impegnate oggi: Federica Isola, Marta Ferrari, Brenda Briasco, Nicol Foietta ed Eugenia Falqui sono uscite quando il main draw era a tiro di schioppo, mentre nel turno precedente erano state eliminate Virginia Di Franco, Francesca Boscarelli, Marzia Muroni, Luisa Tesserin e Federica Santandrea. Stop nel primo turno del tabellone preliminare, invece, per la giovane Eleonora De Marchi.
Erano uscite di scena subito dopo la fase a gironi, invece, Alberta Santuccio, Ida Finizio, Lorenza Baroli, Roberta Marzani e Camilla Batini.
Nessun derby previsto nel primo turno, dove spicca il match che vede opposta Bianca Del Carretto a Nathalie Moellhausen. Questo il quadro completo del tabellone delle 64 che riguarda le italiane:
Fiamingo (ITA) – Trzopek (Usa)
Navarria (ITA) – Piekarska (Pol)
Del Carretto (ITA) – Moellhausen (Bra)
Rizzi (ITA) – Sun (Chn)
Clerici (ITA) – Candassamy (Fra)
Quondamcarlo (ITA) – Duplitzer (Ger)
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma