Roma, inaugurata ieri l’Accademia Lia

 

 

È stata ufficialmente inaugurata ieri a Roma l’Accademia  di Scherma «Lia Vissena», un progetto portato avanti da Luigi Mazzone (clicca qui per l’approfondimento) al fine di aiutare bambini e ragazzi alle prese con problemi di autismo attraverso la pratica della scherma. La cerimonia si è svolta ieri presso il teatro della parrocchia Nostra Signora di Coromoto,a Roma e ha visto come ospiti d’onore gli spadisti azzurri Paolo Pizzo e Marco Fichera, che si sono anche sfidati in un match-esibizione.

Alla base del progetto di Mazzone non vi è solo l’idea di aiutare i ragazzi autistici, ma anche e soprattutto quella di integrarli a ragazzi normotipi: motivo per cui i corsi (le cui lezioni sono previste nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 16 alle 19.30) saranno svolti in gruppi misti. Il corso avrà un costo mensile di 40 euro, mentre per gli atleti autistici sarà completamente gratuito. A finanziare il progetto in toto sarà la Onlus “Progetto Aita”, ideata e creata dallo stesso Mazzone L’Accademia è dedicata alla memoria di Lia Vassena, biologa e moglie di Mazzone, recentemente scomparsa. Difficile trovare modo migliore per farne rivivere il ricordo.

Ancora una volta, quindi, la scherma (e, più in generale) l osport diventa veicolo di integrazione e promozione sociale. Una splendida iniziativa a cui non resta che augurare tutto il successo possibile.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *