Sabato a Milano il “Pellegrino” 2015

Edizione numero 20 per la prestigiosa gara di spada maschile milanese. Domenica la coda con le gare di sciabola maschile e femminile.

 

Mentre a Torino i migliori fiorettisti del Mondo si daranno battaglia nella due giorni del Grand Prix, a Milano andrà in scena un appuntamento orami classico per la spada maschile, ovvero il Trofeo dedicato alla memoria di Alberto Pellegrino, quest’anno giunto alla sua edizione numero 20. A fare da scenario, il magnifico Palazzo Spinola, nel pieno centro della Metropoli Meneghina e sede della Società del Giardino, presso la cui sala scherma è stata oggi presentata la gara.

Un appuntamento prestigioso, cheh a fatto del “Pellegrino” la più importante fra le gare private in Italia.  Una competizione che vanta nel suo albo d’oro i nomi dei più grandi spadisti italiani degli ultimi anni: da Diego Confalonieri – recordman assoluto con quattro affermazioni – ad Alfredo Rota, che si è fermato a tre, passando per Matteo Tagliariol, Federico Bollati, Alessandro Bossalini, Stefano Carozzo, Enrico Garozzo e tanti altri. Nell’ultima edizione la vittoria è andata allo svizzero Peer Borsky, medaglia di bronzo a squadre ai recenti Mondiali di Mosca. Folta la partecipazione straniera, con atleti provenienti da Svizzera, Francia e Argentina. La gara scatterà alle ore 9.00 di sabato 28 novembre, con appello in pedana alle ore 8.30. Durante la premiazione, sarà poi assegnata la “Coppa Battaglia” per premiare l’atleta della Sala di Scherma Società del Giardino che di più si è distinto nella passata stagione agonistica.

A completare il week-end di grande scherma a Milano, ci penseranno poi due gare di sciabola nel giorno di domenica. Quella maschile mette in palio l’ottava edizione del “Trofeo Giardino”, mentre la gara femminile- alla sua seconda edizione – è patrocinata direttamente dalla Changhong, azienda cinese di televisione ed elettrodomestici. L’anno scorso le manifestazioni furono vinte rispettivamente da Enrico Benedetto, atleta della Sala Scherma Società del Giardino, e dalla padovana Eloisa Passaro, Nazionale under 20 di sciabola femminile e campionessa del Mondo a squadre lo scorso aprile a Tashkent.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *