U20, un lungo week-end a Bratislava

Scatta oggi, con la prova individuale di spada maschile, la tre giorni di Coppa del Mondo giovani a Bratislava. Dove gareggiano anche fiorettiste e fiorettisti. In programma anche le prove a squadre di spada e fioretto maschile.

 

Da Salsomaggiore a Bratislava. Dalla prova Nazionale alla Coppa del Mondo. Per spadisti, fiorettiste e fiorettisti non c’è un attimo di tregua agonistica in questo intenso finale di 2015. Si vola tutti a Bratislava per il classico appuntamento con il Memorial de Martinengo, dove fra oggi e domenica vi è in programma un ricco menù di gare.

Si parte nella giornata odierna con la prova individuale di spada maschile. Sono dodici gli azzurri partiti per la Slovacchia per andare a caccia di un altro podio stagionale dopo quello messo a segno da Giacomo Paolini – vincitore a Salsomaggiore ma non presente a Bratislava – in Finlandia lo scorso ottobre. assieme a Federico Vismara, attuale numero 6 della classifica Mondiale, ci sono Riccardo Abate, Davide Canzoneri, Gianluca Casaro, Valerio Cuomo, Davide Amodio Maisto, Federico Marenco, Cosimo Martini, Alessio Preziosi, Bernardo Ricci, Gabriele Risicato e Amemdeo Zancanella. Lo stesso Vismara sarà poi impegnato domani nella prova a squadre, dove tirerà assieme a Maisto, Martini e Risicato.

Si divide invece fra Torino e Bratislava il programma dell’italfioretto per il fine settimana. La concomitanza del Grand Prix nella città della Mole, infatti, ha dato modo a Cipressa di fare esperimenti su una duplice via, dall’altra testando alcuni elementi dell’Under 20 in un contesto di gare Senior, dall’altra inserendo nuovi elementi nel giro della squadra junior. Sulle pedane slovacche vedremo comunque in azione molti dei protagonisti dello scorso week-end nazionale, come Serena Rossini e Anna Chiara Losso nella gara femminile (rispettivamente prima e seconda nella prova di Salsomaggiore) oppure Alvise Dal Santo e Alessandro Gridelli nella prova maschile.

Solo prova individuale per le ragazze – gara prevista per domenica 29 novembre – a cui è iscritta anche Elisabetta Bianchin, leader del ranking e impegnata oggi nelle qualificazioni della prova Grand Prix a Torino. Con lei, e oltre alle già citate Rossini e Losso, scenderanno in pedana Beatrice Argenti, Lara Bertola, Lodovica Bicego, Letizia De Zolt, Arianna Pappone, Alessandra Pisano, Virginia Puccini, Elena Tangherlini e Cecilia Maria Tempesta. Per i ragazzi invece c’è in programma anche la prova a squadre, per disputare la quale l’Italia schiera il quartetto composto da Sebastaiano Bicego, Tommaso Chiappelli, Alvise Dal Santo e Andrea Funaro, mentre a compleatre il novero degli iscritti alla prova individuale troviamo Riccardo Di Tommaso, Davide Filippi, Francesco Pio Iandolo, Enrico Pilli, Andrea Sanfilippo, Matteo Valtriani e Pietro Velluti Franzi.

Programma gare

Venerdì 27 novembre
Spada maschile individuale

Sabato 28 novembre
Fioretto maschile individuale
Spada maschile a squadre

Domenica 29 novembre
Fioretto femminile individuale
Fioretto maschile a squadre

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *