Fioretto maschile, in dieci all’assalto del podio

In sei passano le qualificazioni e accedono al tabellone principale. Out Baldini e Aspromonte.

 

Da Danzica a Parigi, l’Italia del fioretto corre sul filo del 10. Tanti, infatti, sono i fiorettisti che domani mattina daranno l’assalto all’edizione 2016 del prestigioso Challenge International de Paris. Quattro già qualificati per ranking (Andrea Cassarà, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Edoardo Luperi), altri sei che si sono guadagnati il pass per il tabellone principale nella giornata odierna.

Dove spiccano, in particolare, le prove di Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Lorenzo Nista, bravissimi tutti e tre a strappare il biglietto vincente già al termine della fase a gironi, che li ha messi così al riparo dalle sempre insidiose fasi ad eliminazione diretta. Dalle quali sono passati con successo Alessio Foconi, Luca Simoncelli e Tommaso Lari, mentre han detto male tanto ad Andrea Baldini – due volte vincitore sulle pedane dello Stade Coubertin – quanto a Valerio Aspromonte, unici due eliminati di giornata. Per loro fatali gli incroci contro il francese Tony-Helissey (15-11) tedesco Doerr (15-13).

Nessun derby fra italiani nel primo turno, ma tanti potenziali già a partire dai sedicesimi di finale: come, ad esempio, quello fra Paroli (che prima dovrà affrontare un altro derby, quello tutto in casa Fides contro il ceco di Lvorno Alexander Choupenitch) e Daniele Garozzo, che all’esordio se la vedrà con l’austriaco Rene Pranz. Oppure, sempre a livello di tabellone dei 32, il potenziale incrocio fra Cassarà e Foconi, impegnati in primo turno in un doppio Italia – Germania, trovandosi di fronte rispettivamente Felix Klein e Andre Sanita. Esordio tosto per Luca Simoncelli, finito tra le grinfie del cinese Jianfei Ma, vincitore del Grand prix di Torino, mentre Lorenzo Nista – che quel giorno fu terzo – esordisce contro Vincent Simon, beniamino del pubblico di casa. Qui di seguito il quadro completo del primo turno con coinvolti gli azzurri:

Rosatelli – Kwon (Kor)
Nista  – Simon (Fra)
Paroli – Choupenitch (Cze)
Garozzo – Pranz (Aut)
Cassarà – Klein (Ger)
Foconi  – Sanita (Ger)
Avola  – Mertine (Fra)
Lari – Pauty (Fra)
Simoncelli  – Ma (Chn)
Luperi – Escurat (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.