U20, terzo posto per le sciabolatrici a Dourdan

Il quartetto azzurro chiude con il podio la due giorni di Coppa del Mondo. Vince la Russia sulla Francia.

 

Terzo posto e tanta gioia per l’Italia della sciabola femminile Under 20. Michela Battiston e Rebecca Gargano, prima e terza nella prova individuale di ieri, oggi pilotano le compagne a un altro podio stagionale in Coppa del Mondo. Eloisa Passaro e Lucia Lucarini completano il quartetto, che dopo l’esordio contro la forte Ungheria (batutta per 45-43) ai quarti di finale, deve dire addio ai sogni di vittoria dopo essere stata sconfitta per 45-35 dalle padrone di casa della Francia, guidate dalla campionessa del mondo Caroline Queroli e dalla stellina Manon Brunet.

dourdan 2La finalina con il Messico di Tanya Arrayales è stata un’avvincente battaglia punto a punto, senza che nessuna delle due squadre riuscisse a imporre alla gara uno strappo decisivo. Al punto che al momento dell’ultima frazione il tabellino recita 40-39 per il Messico. A portare il bronzo in casa azzurra ci pensa Michela Battiston, che con un parziale di 6-3 regola proprio la Arrayales e dà il via alla festa delle ragazze italiane.

La finale per il primo posto, invece, è una questione fra la Francia e la Russia. Anche qui un match molto equilibrato, che ha il suo momento decisivo nel sesto parziale: a imporre lo strappo risolutivo, ci pensa Sofia Podzniakova con un secco 5-1 a Margaux Gimalac, Caroline Queroli riapre in parte i giochi con la Nikitina, ma a suggellare la vittoria ci pensa Svetlana  Sheveleva, a cui è sufficiente regolare per 5-4 la Brunet per sancire il definitivo 45-41.

Si chiude così, con un podio da festteggiare tutte assieme, una due giorni di Coppa del Mondo che per la giovane italsciabola al femminile è stata ricca di soddisfazioni. E che permette di guardare con grande entusiasmo agli impegni continentali e, soprattutto, iridati.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Si ringrazia Cluadio Glauco Ceci per le fotografie

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *