Montano: «Vincere qui a Padova è fantastico»

Le dichiarazioni a caldo di Aldo Montano immediatamente dopo la vittoria al 59° Torneo Luxardo

Un Aldo Montano stanco ma felice. La vittoria di oggi è importantissima, perché ottenuta in un torneo storico e simbolico per gli italiani come il Luxardo e perché vale il pass per Rio 2016. Lo schermidore livornese si è confermato, ancora una volta, ad altissimi livelli.

Queste le sue parole ai giornalisti presenti: «Una vittoria che vale tantissimo: la qualificazione era importantissima, da ottenere. Farlo con largo anticipo è anche più comodo perché poi puoi avere un po’ di pausa e rimetterti in sesto, visto che non sto tanto bene dal punto di vista fisico come si è visto: ho problemi alla spalla, che mi dà fastidio, poi fa male anche la gamba. In semifinale sono arrivati i crampi: un disastro, ma mi piace combattere contro gli acciacchi. Martedì avevo già in programma una visita dal medico che mi segue la spalla, vediamo ora con la qualificazione ottenuta cosa riusciamo a fare: meglio preservarsi. E’ stata una bella rivincita. Una volta arrivato in finale in quello che per gli italiani è il torneo più importante del circuito, in cui non c’era mai riuscito mio padre, non c’ero mai riuscito io, ho strappato la vittoria sul finire della carriera. E’ fantastico!»

Sui problemi fisici: «Oggi ho un po’ arrancato, il problema alla gamba ha influito un po’ sulla tecnica, poco sull’effetto finale però efficace. Sono contento. Con Reshetnikov è stata dura, un campione del mondo, magari non sta facendo bene in questa stagione, però è sicuramente un avversario di valore. Arrivare a 14 pari non è facile, puoi vincere o puoi perdere, non è mai facile, ma è andata bene. Quarta Olimpiade? Eh, è un bel traguardo, sono contento. Spero di non andare a Rio a fare una passeggiata. Ora bisogna andare lì e farla bene. Sono contento, è un periodo buono in cui tutto gira bene. Ora dobbiamo mantenere questo livello. Con Szilagyi ormai è un appuntamento fisso: 2 vittorie su 2, mi va benissimo!»

Twitter: @RenaBoschetti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *