Padova, Fiamme Gialle ancora sul tetto d’Europa

Il team italiano batte in finale la Dinamo Bucarest e conferma il titolo vinto l’anno scorso sempre a Padova. Terza piazza per i georgiani del Kivitiri

 

Scende il sipario sul lungo week-end di sciabola maschile sulle pedane della Kioene Arena di Padova, e lo fa nel segno delle Fiamme Gialle (Enrico Berrè, Francesco D’Armiento, Alberto Pellegrini, Luigi Samele). Sono loro, infatti, a vincere la Coppa Europa per Club, confermando così quello vinto l’anno scorso sulle medesime pedane. La finale contro i romeni della Steaua Bucarest premia i gialloverdi con il punteggio di 45-39, mentre al terzo posto chiudono i georgiani del Kivitiri, vittoriosi nella finalina su un altro team italiano, le Fiamme Oro.

Otto squadre al via, tre di cui italiane, con il Gemina Scherma (Federico De Robbio, Francesco De Robbio, Leonardo Dreossi,Giulio Galasso) vincitore della Coppa Italia per società 2015 ad accompagnare le Fiamme Gialle detentrici del trofeo e le Fiamme Oro campioni d’Italia l’anno scorso a Torino (Leonardo Affede, Fabrizio Marino, Riccardo Nuccio, Stefano Scepi). La squadra friulana, composta da elementi molto giovani fra cui spiccano gli azzurrini Leonardo Dreossi e Francesco De Robbio, si comporta molto bene e chiude al sesto posto dopo essere stata beffata solo all’ultima stoccata dai francesi del Pau.

Là davanti, intanto, la lotta per le medaglie coinvolgeva le due società militari italiane, ma anche la Dinamo Bucarest – di fatto, tre quarti dei titolari della Romania ieri seconda in Coppa del Mondo con Madalin Bucur al posto di Iulian Teodosiu – e i georgiani del Kivitiri. Proprio loro sono i protagonisti di un match alquanto nervoso – non certo una novità, visti anche il precedente del caldo “scambio di opinioni” fra Nuccio e Bazadze – contro le Fiamme Gialle, che quest’ultimi chiudono sul 45-35, mentre la squadra della polizia incappava in una sconfitta contro la Dinamo prima di perdere anche la finalina per il gradino più basso del podio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *