U20, tappa in Serbia per le fiorettiste

Ultima fatica in Coppa del Mondo per le fiorettiste. Sabato prova individuale, domenica la gara a squadre.

 

Non solo Udine nel fine settimana della Coppa del Mondo Under 20. Perchè se è vero che fiorettisti, sciabolatrici, spadisti e spadiste si sfidano nel capoluogo friulano, non molto distante da lì a darsi battaglia saranno le fiorettiste.

Dopo aver dominato a Mödling, le azzurre non sono riuscite a ripetersi nella successiva uscita sulle pedane di Zagabria, dove la migliore è stata Erica Cipressa, quinta e fermata a un passo dal podio nella giornata che ha poi incoronato vincitrice l’ungherese Flora Pasztor. Il settimo posto della prova a squadre ha completato un week-end sottotono. Ma a Vrsac, città di 54 mila abitanti a ridosso con la frontiera romena, può arrivare l’immediato riscatto.

Dodici le atlete che saranno in pedana sabato nella prova individuale: Elisabetta Bianchin, Ludovica Bicego, Claudia Borella, Erica Cipressa, Anna Chiara Losso, Arianna Pappone, Alessandra Pisano, Virginia Puccini, Serena Puglia, Camilla Rivano, Serena Rossini ed Elena Tangherlini. A loro il compito di brillare il più possibile in una competizione in cui mancheranno le atlete russe così come anche la Ebert, ma in cui ci sarà comunque da fronteggiare innanzitutto la stessa Pasztor e le sempre coriacee polacche e francesi.

Domenica, infine, chiusura con la prova a squadre: la novità nel quartetto è rappresentata dall’ingresso di Serena Rossini al posto di Claudia Borella (confermate invece Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa e Camilla Rivano). La diciassettenne marchigiana, malgrado sia all’ultimo anno di Cadetti, sta scalando gerarchie anche nella squadra Under 20 a suon di risultati, tanto a livello nazionale quanto, soprattutto a livello internazionale. Il secondo posto di Lione e, soprattutto, la vittoria di Mödling hanno lanciato Serena, e chissà che questo inserimento in squadra non sia preambolo di una sua convocazione anche per i prossimi Europei e Mondiali di categoria…

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.