Under 20: Ingargiola re di fioretto, spadiste seconde

A Ingargiola la prova di fioretto maschile, podio per Daniele Filippi. Nella spada femminile, secondo posto per le azzurre.

 

Nel giorno della spada femminile senior che manca la qualifica ai prossimi Giochi Olimpici, un po’ di luce in casa Italia arriva dalle prove di Coppa del Mondo Under 20 di Udine. Nell’ultima giornata di gare, infatti, è arrivato un doppio podio con vittoria nel fioretto maschile, mentre dalla prova a squadre femminile un bel secondo posto anche se con rammarico per una sconfitta maturata solo al minuto supplementare contro la Russia.

Ma andiamo con ordine e iniziamo la nostra cronaca dalla prova di fioretto maschile. Dove a svettare è Francesco Ingargiola, che dopo aver fermato in semifinale il compagno di squadra Daniele Filippi con il punteggio di 15-8, si è preso l’intera posta regolando per 15-10 il russo Grigory Semenyuk. Podio per il francese Alexandre Sido, il rivale più vicino allo jesino in classifica, e “giustiziere” ai quarti di Guillaume Bianchi. Con la vittoria odierna, Ingargiola ritocca ancora in alto i suoi numeri: seconda vittoria stagionale, seconda di fila a Udine, dove già aveva vinto nel 2013. E una leadership sempre più consolidata in vetta al ranking, in attesa di Europei e Mondiali che potrebbero – in caso di risultati positivi – regalargli la sua terza Coppa del Mondo di fila e un biglietto da visita di tutto rispetto per il definitivo salto fra i grandi.

spada donne u20Si ferma al secondo posto, invece, la corsa delle spadiste nella gara a squadre. Roberta Marzani – vincitrice ieri all’individuale – Eleonora De Marchi, Federica Isola e Alice Clerici partono a rullo, alla ricerca della seconda vittoria di fila dopo quella di Burgos ottenuta due settimane fa. Svizzera (42-31) ai quarti e Germania (45-30) possono ben poco di fronte alle azzurre, che nella finale si trovano davanti la solita Russia (Daria Filina, Alina Komarova, Maria Obratzsova, Irina Okhotnikova). Il match vive una fase di sostanziale equilibrio per 7 dei nove assalti. Al penultimo è la Komarova a piazzare lallungo, con un 12-6 a Federica Isola che lancia la Filina sul 37-33 per le russe. Alice Clerici prova la rimonta e pareggia i conti, ma la stoccata decisiva è proprio della russa, che chiude 40-39 e beffa le azzurre. Sul terzo gradino del podio ci sale l’Ungheria, che batte nettamente la Germania nella finalina.

Classifica fioretto maschile individuale – 1. Ingargiola (Ita), 2. Semenyuk (Rus), 3. Filippi (ITA), 3. Sido (Fra), 5. Bianchi (Ita), 6. Roger (Fra), 7. Borodachev (Rus), 8. Hamza (Egy).

Classifica spada femminile a squadre – 1. Russia, 2. Italia, 3. Germania, 4. Ungheria, 5. Francia, 6. Polonia, 7. Svizzera, 8. Egitto

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trefiletti/Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *