A Bolzano si apre nel segno di Occhiuzzi e Nista

Nella sciabola maschile finale all’ultima stoccata con Curatoli.  Nel fioretto maschile si impone Nista su Aspromonte.

 

Si è aperta con le firme di Diego Occhiuzzi e Lorenzo Nista la tre giorni di gare a Bolzano, sede della seconda Prova Nazionale Open di scherma. L’argento olimpico di Londra ha vinto la prova di sciabola maschile dopo una tirata finale contro Luca Curatoli, mentre Lorenzo Nista – che come Occhiuzzi difende i colori dell’Aeronautica Militare – si è imposto nella prova di fioretto maschile dopo aver regolato nell’atto conclusivo Valerio Aspromonte.

A fine marzo si contenderanno il secondo pass italiano per Rio 2016, ma intanto Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi – in stretto ordine alfabetico – hanno già cominciato ad affilare le armi in vista dello sprint finale in terra di Corea, dando vita a un palpitante testa a teste nella finale della gara di sciabola maschile valida come seconda Prova Nazionale Open. In palio “soltanto” il pass per i Campionati Italiani assoluti di Roma a giugno, ma la gara di Bolzano diventa anche l’occasione per studiare e lanciare qualche segnale all’avversario. Finisce 15-14 per Diego, che nel ranking olimpico precede il compagno di un solo punto, così come ieri lo ha preceduto per una sola stoccata sulla linea del traguardo. La volata alla ventinovesima stoccata è stata una costante degli atti finali di ieri, dal momento che anche le due semifinali erano terminate con il medesimo punteggio: due 15-14 che stoppano sul terzo gradino del podio Luigi Samele e Riccardo Nuccio, mentre negli otto chiudono anche Alberto Pellegrini, Massimiliano Murolo, Luigi Miracco e Giovanni Repetti.

Egualmente spettacolare e combattuta è stata la prova di fioretto maschile, vinta da Lorenzo Nista. L’alfiere dell’Aeronautica ha battuto in finale Valerio Aspromonte per 15-11, mentre sul gradino più basso del podio hanno chiuso Alessandro Paroli e Luca Simoncelli, sostenuto a bordo pedana dall’amorevole tifo di Arianna Errigo. A completare il novero dei primi otto Tommaso Lari, Alessio Foconi, Saverio Schiavone e Guillaume Bianchi.

Oggi il programma prevede tutte e tre le gare al femminile. Aprono spadiste e sciabolatrici, dalle 13.30 tocca alle fiorettiste.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Lorenzo Nista (Aeronautica Militare), 2. Valerio Aspromonte (Fiamme Gialle), 3. Luca Simoncelli (Carabinieri), 3. Alessandro Paroli (Accademia Scherma Livorno), 5. Tommaso Lari (Fiamme Oro), 6. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 7. Saverio Schiavone (CdS Mangiarotti Milano), 8. Guillaume Bianchi (Frascati Scherma)

Sciabola maschile – 1. Diego Occhiuzzi (Aeronautica Militare), 2. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 3. Luigi Samele (Fiamme Gialle), 3. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 5. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle), 6. Massimiliano Murolo (Carabinieri), 7. Luigi Miracco (Carabinieri), 8. Giovanni Repetti (Esercito).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *