Annunciata la squadra Usa per Rio 2016

Presentata la squadra degli Stati Uniti per Rio 2016. In totale saranno 17 gli atleti in pedana.

 

Diciassette atleti per il sogno Olimpico. E, visto l’andamento degli ultimi quattro anni da Londra a oggi, di motivi per sognare in grande gli Stati Uniti ne hanno eccome. La squadra che ad agosto contenderà sulle pedane di Rio le medaglie a Cinque Cerchi al resto del Mondo, è stata ufficialmente svelata ieri a Richmond (Virginia), nel corso della festa di conclusione dei Campionati Nazionali statunitensi.

Quella che si presenterà a Rio sarà una squadra molto ambiziosa, pronta a lottare per i traguardi prestigiosi in tutte le prove individuali e in tre su quattro delle prove a squadre (solo la spada maschile ha mancato la qualificazione), con la spada femminile che riparte dal bronzo di quattro anni fa di fatto mantenendo intatta la formazione costruita sulle due sorelle Courtney e Kelley Hurley coadiuvate da Kate Holmes, con Katarzina Trzopek riserva. Grandi speranze sono riposte poi sui fiorettisti, che nel ranking a squadre guardano tutti dall’alto della loro prima posizione, senza contare che Alexander Massialas, Race Imboden e Gerek Meinhardt occupano rispettivamente la prima, la terza e la quarta posizione della classifica individuale. Completa il quartetto Miles Chamley Watson, che in virtù di un migliore ranking interno si è guadagnato il diritto di tirare la prova individuale a scapito di Race Imboden, che tirerà così solo la prova a squadre. Una scelta che, vista con gli occhi di chi vive fuori dagli Usa, potrebbe risultare difficilmente comprensibile visto lo stato di forma del rosso di New York, ma che in realtà è perfettamente in linea con il modo tutto Usa di concepire lo sport in linea prettamente meritocratica. Del resto, laggiù, persino mostri sacri come Michael Phelps o Mellissa Franklin devono sudarsi il loro posto nei trials nazionali…

La sciabola femminile punta tutto sulla stella Mariel Zagunis, che dopo il clamoroso flop di Londra 2012, vuole prendersi la terza medaglia d’oro olimpica individuale (la quarta complessiva, aggiungendo quella vinta a squadre nel 2008), con cui eguaglierebbe Valentina Vezzali, sebbene la jesina abbia vinto i suoi titoli facendo filotto fra Sidney e Pechino. Ibtihaj Muhammad, già entrata nella storia per essere la prima donna americana a gareggiare con il velo islamico in una prova olimpica, Dagmara Wozniak e Monica Aksamitt – che ha vinto la concorrenza interna di Stone e Palmedo per essere la quarta nella prova a squadre – completano il quartetto.

Non partono di certo fra i favoriti, ma tanto nel fioretto femminile quanto nella sciabola maschile (entrambe le prove si disputeranno solo all’individuale) gli atleti americani si collocano di certo nella categoria dei pericolosi outsider. In particolare gli sciabolatori, con Eli Dershwitz reduce dalla vittoria di Seul e Daryl Homer che, sebbene non in formissima ultimamente, è argento mondiale in carica. Più difficile il percorso di Lee Kiefer e Nzingha Prescod nella gara di fioretto femminile, anche se le due restano clienti da non sottovalutare in una gara così particolare come quella olimpica.

Qualche pillola statistica:

  • 11 dei 17 atleti hanno già preso parte alle precedenti Olimpiadi di Londra 2012
  • 3 di loro hanno già vinto medaglie alle Olimpiadi: Courtney Hurley, Kelley Hurley (bronzo a squadre, spada femminile, Londra 2012) e Mariel Zagunis (2 ori individuali, sciabola femminile, Atene 2004/Pechino 2008; 1 oro a squadre, sciabola femminile, Pechino 2008)
  • In 10 hanno vinto in carriera almeno una medaglia ai Mondiali: Mariel Zagunis, Ibtihaj Muhammad, Dagmara Wozniak (sciabola femminile); Daryl Homer (sciabola maschile); Lee Kiefer, Nzingha Prescod (fioretto femminile); Miles Chamley Watson, Race Imboden, Gerek Meinhardt, Alexander Massialas (fioretto maschile)

Qui sotto l’elenco completo degli atleti selezionati/qualificati per Rio 2016

Fioretto femminile* –  Lee Kiefer, Nzingha Prescod

Fioretto maschile – Miles Chmaley – Watson, Alexander Massialas, Gerek Meinhardt, Race Imboden**

Sciabola femminile – Ibtihaj mihammad, Dagmara Wozniak, Mariel Zagunis, Monica Aksamitt**

Sciabola maschile* – Eli Dershwitz, Daryl Homer

Spada femminile – Kate Holmes, Courtney Hurley, Kelley Hurley, Katarzina Trzopek**

Spada maschile*** – Jason Pryor

* solo gara individuale
** riserva per la prova a squadre
*** squadra non qualificata

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Michael Simon/Usa Fencing/Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *