A Rio un Grand Prix che profuma di Olimpiade

Spada maschile e spada femminile volano nel fine settimana a Rio De Janeiro per il terzo e ultimo Grand Prix stagionale. Due gare che sono da anche da test e antipasto per le prossime sfide Olimpiche. Nella gara maschile c’è Tagliariol.

 

Alle Olimpiadi mancano poco più di quattro mesi, ma intanto nel fine settimana sulle pedane di Rio ne va in onda un succoso antipasto. Spadiste e spadisti inaugurano la terza e decisiva parte di stagione volando proprio nella città a Cinque Cerchi per disputare l’ultimo Grand Prix della stagione. Esaurito il cammino di qualificazione olimpica, i big della spada si ritrovano faccia a faccia in pedana un mese esatto dopo un altro Grand Prix, quello di Budapest. La gara che sancì il via libera olimpico per Rossella Fiamingo e che regalò a Enrico Garozzo il secondo podio (e la seconda finale) di fila.

Occhi puntati su di loro quindi, per i due figli della Sicilia arrivati ai vertici della spada. Rossella prova a riconquistare un podio in una tappa di Coppa del Mondo che, escludendo i due ori Mondiali e l’argento europeo di Montreux, manca da Saint Maur 2014. Fra l’altro di Rio lei non può che avere dolci ricordi, dato che proprio qui nel 2012 conquistò la vittoria sempre in Coppa del Mondo. Fare bene qui sarebbe già cominciare a lanciare i primi segnali alle avversarie in ottica olimpica e le parole da lei pronunciate a Milano qualche giorno dopo Budapest, lasciano ampi spiragli di ottimismo: centrata la qualificazione olimpica, smaltite le relative tossine e, soprattutto, ritrovato il gusto e il divertimento nel tirare, la due volte campionessa del Mondo è pronta per andare a caccia di grosse soddisfazioni personali. Come quelle che trovò proprio qui l’anno scorso Francesca Boscarelli, che coronò con la vittoria in finale su Coraline Vitalis la sua giornata perfetta: chissà che l’aria brasiliana non torni ad ispirare la spadista beneventana.

Al maschile la certezza si chiama Enrico Garozzo, che dopo aver trovato la prima vittoria in Coppa del Mondo a Vancouver, sembra attraversare uno splendido momento di forma. A Budapest solo Gauthier Grumier lo ha diviso dalla seconda affermazione di fila, ma a parte quell’assalto dominato dall’avversario, la prova di Enrico in Ungheria è stata di altissimo spessore. In Brasile ci sarà in gara anche Matteo Tagliariol: il trevigiano, oro olimpico nel 2008 a Pechino, sarà presente a sue spese, tornando così a gareggiare in Coppa del Mondo quattro mesi dopo l’ultima apparizione, nel Grand Prix di Doha dello scorso dicembre quando chiuse al sessantesimo posto. «E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta!» ha postato lo stesso Tagliariol alcuni giorni fa sul suo profilo Facebook «ho ottenuto l’autorizzazione per andare a mie spese alla gara di Coppa del Mondo di Rio de Janeiro la prossima settimana !!! Naturalmente vi terrò informati sui social su come andrà . Anche se al 99.9% non sarò presente alle Olimpiadi di Rio (non metto il 100% perché la vita mi ha insegnato che non si sa mai fino alla fine) é comunque una grande opportunità per riprendere a gareggiare dopo tanto tempo in una gara di livello ! Speriamo non sia troppo arrugginito».

Si parte venerdì 22 con le fasi preliminari di entrambe le gare, da cui sono esentati Enrico Garozzo, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, sabato poi sarà volta del tabellone principale della gara femminile, mentre la gara maschile chiude il programma domenica 24.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *